chi predispone gli stati di avanzamento lavori...il progettista?

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Dipende di che lavori si tratta e del tipo di contratto che è stato stipulato. Per una casa vi è la fase di progetto dove lavorano architetti e ingegneri. Poi per la fase realizzativa (esecutiva) vi è una direzione lavori che prende le redini. Le fasi dei lavori di solito vengono concordate tra tutti questi attori.

    Per lavori di grande portata (es. strade, gallerie ecc.) viene nominato un capo-progetto che cura tutti gli aspetti comprese le relazioni con città e comuni.

    Si procede secondo le seguenti fasi:

    - studio di più varianti

    - scelta, decisione e approvazione del progetto

    - progetto di massima (con preventivo costi +/- 30 %

    - progetto definitivo (con preventivo costi +/- 10 %)

    - inoltro per l'approvazione del consiglio d'amministrazione

    - approvazione dei piani e permesso di costruzione

    - pianificazione delle fasi esecutive

    - realizzazione

    - collaudo e messa in esercizio

    Tutte queste fasi sono coordinate da un capo-progetto e per singole fasi e/o ambiti lavorativi (genio civile, geomatica, elettricità, cavi, impiantistiche varie a dipendenza del tipo di progetto) l'avanzamento dei lavori è predisposto e controllato da capi-progetto-parziali. Il capo progetto può avere diverse formazioni (architetto, ingegnere, entrambe le cose ecc.) e una certa esperienza. Per portare avanti la fase realizzativa a volte la direzione dei lavori viene attribuita ad un tecnico specialista. Il tutto viene stabilito con una convenzione che fa poi da base ad un contratto. A dipendenza del tipo, dell'importanza, della grandezza del progetto, non è quindi sicuro che sia il progettista stesso a pianificare le fasi di realizzazione, a volte incarica quindi un tecnico specialista per questa parte di lavoro

    .

  • 1 decennio fa

    gli avanzamenti di lavoro li predispone il direttore di lavoro e puo' essere un ingegnere un geometra oppure un architetto. Le piu' delle volte il progettista e il direttore dei lavori e la stessa persona ma nn sempre......perchè il progettista vuol dire chi è che ha progettato quella cosa, e il direttore dei lavori e quello che le coordina, e avolte come detto sopra non sono sempre i soliti, ma la maggior parte delle volte invece e la stessa persona e la maggior parte delle volte è un ingegnere...ciaooo

  • R&R
    Lv 5
    1 decennio fa

    Si certo!!!

    e ne è anche responsabile

  • valeys
    Lv 4
    1 decennio fa

    a volte anche l'ingegnere, oltre al geometra

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    Si certo! l'architetto o il geometra incaricato

  • Ti credi simpatico con sta domanda?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.