Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoPolitica e governo - Altro · 1 decennio fa

Mai documentarsi nel bar dello sport sotto casa, si rischia di restare ignoranti tutta la vita, che ne dite?

Ho trovato questa frase in una risposta di Marcus e Claude, purtroppo secondo me rispecchia moltissimo la realtà italiana, voi che ne pensate?

Aggiornamento:

Giuliano la gente che vota berlusconi (che fa le corna sulle foto) o bossi (che si pulisce il di dietro col tricolore) secondo te ha sensibilità politica?

Aggiornamento 2:

Davmart molti vecchietti come li chiami tu ci hanno liberati dal fascismo, molti vecchietti hanno visto le loro mogli, amici e figli morire sotto le bombe. Al bar ci sono anche tanti ragazzi giovani, sprezzanti, attaccati ai soldi e al cellulare, egoisti e vanitosi.

Terribilmente vuoti.

Aggiornamento 3:

John i giovani e non vanno su internet per documentarsi, ma prova a vedere su google news gli atricoli più letti, c'é da piangere...

le notizie più lette sono i gossip, la musica leggera e i gialli tipo cogne...

Chiedi a quelli intorno a te 5 nomi di veline/calciatori e 5 nomi di stati in asia... verdai che risposte!

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Non credo che sia la realtá italiana. Gli italiani hanno una grandissima sensibilitá politica. Sono i politici che non la sanno valorizzare.

• Anonimo
    1 decennio fa

E che vuoi che dica? Io bombarderei i bars dove alcuni passano il tempo a sparare ca.zz.a.te sulle vicende dell'universo mondo senza cognizione di causa, come se quel luogo fosse la loro tenda ad ossigeno, e fuori di lì ogni parola appresa fosse insidiosa per il perdurare della loro narcosi.

Condivido ogni singola sillaba del tuo discorso.

Senti, vogliamo fondare un partito tu ed io?!?

Un bacione

• Evy
    Lv 5
    1 decennio fa

Ok per la cultura del bar, ma tu credi che certa gente che lavora in altri negozi a domande su stati asiatici o altro sia migliore? Il problema, è che in questo periodo senti parlare di Bruni-Sarkozy, non dell'Iran, Iraq o Afghanistan,è più facile parlare male degli arbitri che dare ragione a Pistorius che vuole correre coi normodotati....

• 1 decennio fa

Hai perfettamente ragione.

Io ultimamente ho addirittura smesso di documentarmi tramite i tg nazionali. Trovo molto più illuminante Aljazeera e la BBC!

Le mie notizie le cerco su internet, e non certo su google news, ci sono una marea di siti in cui ottenere notizie, da una parte e dall'altra, da confrontare, rifletterci e rielaborare.

Ma ovviamente beversi i TG è molto più semplice e veloce e non comporta il doversi leggere dei libri per capire.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Se è per questo, anche documentandosi solo attraverso la televisione si resta ignoranti tutta la vita.......

• 1 decennio fa

Mai ! Pero se usi il bar con la uno specchio di verità, devi girare molto e dopo sei senza niente, solo chiachiere , la verità è solo una, ma i parlatori non sembrano c'è l'anno in tasca, l'interlocutore non e avezzo a rispondere sinceramente, anche le riunioni serie sono da evitare. Ciao.

• 1 decennio fa

putroppo c'è un mezzo di documentazione .. che è molto + peggiore del bar sotto casa ... (che almeno facendo molta fatica.. potrebbe essere visto almeno come luogo di confronto delle idee) ..

questo mezzo è la televisione .. non domandatevi .. perchè la gente al bar non sa parlare che di veline e calciatori .. ma domandatevi cosa guarda in tv .. la gente che parla solo di questo!

con questo non sto dicendo che non bisogna assolutamente vedere i telegiornali ... ma almeno con il buon vecchio giornale .. bisogna far la "fatica" di leggerlo e leggere è una "fatica" che richiede il 100% della tua attenzione.. certo c'è il vantaggio che se non capisci una cosa .. puoi anche rileggerlo!! e magari ragionarci su ... e capire se si è d'accordo o meno con quanto hai appena letto!

putroppo invece c'è molta gente che guarda i telegiornali .. mentre mangia .. mentre pulisce .. mentre fa altro .. quindi distratta e a forza di essere bombardata da notizie e valori "falsi" .... alla fine tende a crederci!

permettimi di riscrivere la tua frase in

Mai documentarsi solo con la televisione, si rischia di fare per tutta la vita la figura di ignoranti al bar sotto casa!!!

• 1 decennio fa

I discorsi di davmart fanno davvero sorridere..

Stalin non ha mai imposto le sue idee vero?

E' monopolio dei fascisti la violenza?

Eheheh, che piacevoli assurdità.

La cosa divertente è che professa a tutti di rispettare le idee altrui, ma guai a contraddirlo, si inalbera il ragazzo.

Rispondendo alla tua domanda cara Lorenza, bèh, spero sinceramente che siano in pochi a documentarsi sulla politica al baretto ascoltando le dicerie degli ubriaconi..

Anche se ne dubito fortemente..

Mi auguro che siano anche altre le fonti d'informazione che costruiscono una sana cultura politica, non parlo del tg4 o del bagaglino ovviamente, ma di giornali e internet soprattutto.

Molti giovani hanno un computer e quindi avrebbero la possibilità di documentarsi se solo avessero un minimo di stimolo.

Io credo che l'ignoranza al giorno d'oggi è di chi la vuole, non è imposta, o meglio lo è, ma i modi per sfuggirle sono molteplici.

E quindi torna buono il vecchio detto: Chi è causa del suo mal pianga se stesso.

@E' tremendamente vero, non occorre provare per rendersene conto.

Per giovani però intendo ragazzi/e dai 20 ai 30 anni, non sotto.

@Devo chiederti una cosa, ti scrivo un mail..

• 1 decennio fa

nn sono del tutto d'accordo..... è la cultura popolare, i vecchietti che davanti a un bel rosso gia' alle 9 del mattino che parlano di politica, calcio e bei tempi andati mi sono simpatici..

poi è chiaro che nn si possan prendere per oro colato i loro discorsi, ma magari qlcs di vero lo dicono!!!! ;-bb

• R&R
    Lv 5
    1 decennio fa

Concordo pienamente....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.