Posso trasformare 1 smerigliatrice in **** circolare?

Vendono dischi da taglio in modo posso adattare 1 smerigliatrice, fissarla su 1 morsa e usarla come **** circolare ecnomica?

Poi mi dite che lavori posso fare con smerigliatrice?

Aggiornamento:

S-e-g-a circolare mi hanno censurato il nome di 1 oggetto ;/

Aggiornamento 2:

11. 000 giri e solitamente gli utensili per il taglio legno sono collaudati per un numero di giri molto inferiore da 3.000 a 6.000 giri.

-----------------------

Ho 1 spina dimmer con 1 manopola. Entra meno corrente e si riducono i giri.

Riesco manovrarlo.

Puo' funzionare?

Aggiornamento 3:

Era solo 1 idea, mi interessava solo teoricamente.

Ovviamente la sicurezza è importante perciò lascio perdere.

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

E' possibile ma non attuabile, per tre problemi.

Questo dipende anche dal tipo di smerigliatrice.

(mi riferisco alle smerigliatrici quelle portatili da non confondere con le mole da banco )

Nota:

Se blocchi la smerigliatrice in una morsa potresti rovinare l’indotto del motore e le vibrazioni potrebbero non assicurarti una corretto bloccaggio (meglio evitare).

Consigli:

A) Sicurezza: Il numero di giri del motore di una smerigliatrice (modello piccolo) è di 11. 000 giri e solitamente gli utensili per il taglio legno, normali sono collaudati per un numero di giri molto inferiore da 3.000 a 6.000 giri.

B) Le smerigliatrici piccole, supportano utensili (mole e altro) con un diametro 125 -150 hanno potenze ridotte, se utilizzate per taglio del legno di grossi spessori, avranno grosse difficoltà.

Inoltre, le alte velocità, (possiedo due di questi dischi da taglio (uno in acciaio e uno con materiale abrasivo) hanno grossi inconvenienti: si scaldano tantissimo e i tagli sono imperfetti, moltissime bave (meglio un segaccio) e l'operazione presenta molti pericoli.

C) Le smerigliatrici di grosse potenze e con diametri maggiori hanno il problema. della sicurezza, vi è altissima la possibilità di farsi del male, impossibile guidare e tagliare manualmente.

Tutte le troncatrici per il legno hanno una struttura massiccia e sono perfettamente imperniate e ancorate alla base che formano un corpo unico..

Nota 2° Sempre utilizzare guanti e occhiali , e molta attenzione, specialmente con i metalli, le scintille possono creare incendi etc.

Le smerigliatrici le utilizzo:

A) Utilizzo varie mole per metalli : spianare saldature, sagomare profili, sbavatura, satinatura lucidatura, e con supporto particolare lo utilizzo per il taglio, rimozione d’ossidi.

B) Legno: spianare, sagomare, rimuovere vernici.

PS: Confermo che esistono lame per smerigliatrici per il legno, quella in acciaio diametro 125 è posta in vendita a circa 11€ quella in materiale abrasivo circa 2 €. le ho utilizzate solamente una volta, poi non più; per problemi di sicurezza e per la bassa qualità dei bordi.

Se riduci il numero di giri, farai fatica a tagliare anche il compensato.

Riciao

• 1 decennio fa

Paolo il Perdente ti ha dato degli ottimi elementi. Aggiungo una cosa che abitualmente mi trovo a fare quando sono in cantiere. Ogni utensile ha dei limiti prestazionali. Nel libretto di uso e manutenzione sono riportati le caratteristiche tecniche ed i divieti d'uso al fine di operare in sicurezza.

Se nel libretto nulla viene riportato ti conviene contattare direttamente la casa costruttrice. Suggerimento : perchè non ti compri una s-e-g-a circolare nuova ? La sicurezza ... non ha prezzo !!!!!

Fonte/i: Sono un ingegnere.
  • Anonimo
    1 decennio fa

vendono dei supporti per smerigliatrici per trasformarla in troncatrice. Ma va bene se devi tagliare del ferro con il suo disco adatto. Non va bene per il legno per via della elevata velocita di rotazione, bruci il legno.

La smerigliatrice si può usare per troncare il metallo, sbavare, e levigare.Per il legno si usa per intestare giunzioni di testa con uso di placchette ovali dette biscotti,.

• 1 decennio fa

Assolutamente no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La smerigliatrice ha una velocita angolare a seconda del diametro dei dischi abrasivi che varia dai 6000 ai 11000 giri/min mentre le s_eghe circolari a parità di diametro devono lavorare a numero molto più bassi.

Non superare mai le velocità indicate sulle mole e sulle s_eghe perchè oltre a rovinare gli utensili ed i materiali in lavorazione, rischi di provocare gravissimi incidenti, anche mortali.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa
  • 1 decennio fa

Secondo me non è affatto possibile....le case produttrici ci avrebbero gia' pensato...evidentemente sono due macchine troppo differenti per poter essere intercambiabili

• 1 decennio fa

se ti vuoi tagliare le dita si....

• 1 decennio fa

....nn lo so ....prova a cercare qui ...http://www.tricklife.com/

• 1 decennio fa

ti dò un consiglio di cuore : se vuoi tenerti cari i tendini, gli arti,........non fare cazzate , datti all'amore, alle corse dei cavalli, al cinema fai altro!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.