promotion image of download ymail app
Promoted
delfina ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

ma perchè le persone si ostinano a voler trattare i cani come persone e annullano la loro vera natura?

Io adoro gli animali, adoro la mia cagnolina e certamente la vizio e la stracoccolo come una bambina!Ma anche se non vive da cane selvaggio devo comunque ricordarmi che è un cane. Cio' significa che non posso pretendere che si comporti da persona;i cani hanno una loro comunicazione, delle loro regole sociali fatte di espressioni, atteggiamenti, suoni(ringhiare,abbaiare,piangere) e bisogna rispettare tutto questo.Perchè invece la gente prende i cani e pretende che siano un incrocio tra un bambino e un pupazzo? E perchè se è vero che amano i cani fanno di tutto per non farli più assomigliare ai cani? (scusate la ripetizione). Scusate lo sfogo, ma non sopporto queste persone, che oltrettutto coccolano tanto il loro cane per poi pretendere di prendere a calci gli altri cani?Sarebbero loro da prendere a calci....E poi dicono che sono i cani cattivi?!?!

Aggiornamento:

capitasa e Erika:

non mi riferisco nè giudico chi li fa dormire sul letto, o chi compra il salmone tutti i giorni.Se uno vuole e puo' credo gestisca l' educazione del proprio animale come meglio crede. Ripeto anche io permetto alla mia cucciola tanti vizi che alcuni padroni di cani ritengono poco opportuni,ma in fondo ognuno stabilisce le proprie regole.Le regole tra cani pero' che le stabiliscono loro.Non trovo giusto impedire a un cane di rotolarsi a terra, di annusare i cani, di leccarsidi saltarsi addosso tra loro,...è il loro modo di giocare, non giocano a monopoli o videogames.E tra loro devono stabilire dei ruoli di dominanza e sottommissione.Se si aggrediscono sono la prima a intervenire ,ma se si mostrano i denti o si "montano"(x sottomissione non per accoppiamento)

Aggiornamento 2:

bisogna lasciarli fare xchè è cosi che stabiliscono la loro gerarchia e si evitano aggressioni realiu che spesso accadono perchè i padrono li ostacolano nella loro comunicazione

Aggiornamento 3:

Pappoch:

Si ho detto che la vizio come una bambina ed è riferito al fatto, come ho spiegato,che molte persone ritengono che non siano appropriate per un cane certe attenzioni. Io coccolo tantissimo la mia cagnolina,sto attenata a quello che mangia, le faccio mangiare cose adatte e non gli scarti; la porto spesso dal veterinario, organizzo i miei orari anche in base a lei, tipo non la lascio sola giorni e giorni, o nn lascio senza mangiare xchè devo stare fuori a divertirmi; sta con me e la mia famiglia perchè lei ne fa parte.Queste cose per alcune persone sono esagerate, ma ognuno stabilisce le proprie regole.Per quanto riguarda il dormire sul letto :ma io ho parlato di questo?!Io come ho gia detto mi riferisco alla socializzazione con gli altri cani.Io penso sia cambiare la loro natura quando si dettano regol di comportamento che non appartengono a loro, perchè ne hanno altre.TIPO: giocare con gli altri cani e non lasciarli in un angolo perchè altrimenti si sporcano.Impedirgli di

Aggiornamento 4:

fare le buche, non farli avvicinare ad altri cani perchè si ha paura.Sgridarli se saltano addosso agli altri cani .Sgridare e voler picchiare un altro cane perchè ha mostrato i denti al suo cane che voleva rubargli la pigna o che ne so.Questo è il loro di comunicare!!!!!!Mi riferisco a questo!

Aggiornamento 5:

Ringrazio tutti per le vostre opinioni,concordanti o discordanti dalla mia.Mi fa piacere che sia stato espresso un amore e un interesse per tutti i cani e non rivolto solo al proprio. Sono d'accordo in riferimento a concorsi di bellezza,tinture per i cani, eccessori e varie..sono un capriccio e una gratificazione delle persone non certo degli animali.

Sara-chihui:

non metto in dubbio che la tua cagnetta sia stata felice e amata ma resto del parere che i cani debbano socializzare tra loro e non solo con le persone.

Crystal:

ci sono diverse razze,ognuna con esigenze diverse.Credo ci siano cani che non soffrono in casa,non hanno necessariamente bisogno di vivere tutto il giorno all'aperto.

17 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

per come la penso io i cani gatti uccellini pesci e altri animali devono stare ne loro habitat naturale e basta.. Non trovo giusto che i cani e i gatti stiano chiusi negli appartamenti gabbie soffocano e si ammalano piu di tutti nelle grandi citta' perche' non si muovono o si muovono poco.. Meglio una villetta con giardino se ho ha la possibilita' di averla altrimenti non tenerli proprio quello non e' voler bene assolutamente.. Io i miei cani e gatti vivono in campagna dai miei zii in citta' a roma non potevo proprio tenerli e poi ho capito che non gli volevo assolutamente bene ma gli stavo facendo male perche' non avevano liberta' di nulla e anche se li portavano fuori per un paio di orette mi sembrava davvero di dargli un umiliazione peggio dei carcerati con l ora d aria.... In campagna stanno benissimo....... I cani e gatti devono avere spazi sufficienti altrimenti e' solo egoismo tenere cani di grossa taglia negli appartamenti perche' vivono malissimo..... Se tu vuoi bene ad un animale lascialo respirare.. Cosi come gli uccellini dovrebbero stare in grandi voliere non in gabbiette anguste e fredde... I pesci devono stare in acquari attrezzati alla loro temperatura non nelle bocce di vetro poverini che girano intorno come skizofrenici..... E aborro nella maniera piu totale gli zoo e i circhi che sfruttano poveri e innocenti animali per squallide attrazioni..... E' tutta una strumentalizzazione ed ora di finirla perche' anche gli animali hanno una loro dignita' e vanni rispettati invece vedo sempre piu un abuso e intolleranza verso essi un esibizionismo a chi mostra il cane migliore come moda stupida o come tanti concorsi di bellezza per gatti che somigliano piu a delle star tipo paris hilton che a dei veri animali.. Per non parlare dell esibizionismo ridicolo degli animali esotici come oggetti da esposizione come vanto e gloria presso gli ospiti.. Non e' amare gli animali. Come diceva oscar wilde: l uomo si differenzia dagli animali perche' e' assassino!!!

"Dogs are my life"

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Concordo in pieno...conosco chi li fà dormire nel letto o gli compra pollo arrosto o salmone tutti i giorni!

• 1 decennio fa

OTTIMA DOMANDA!!!!

La gente che tende ad antropomorfizzare gli animali li danneggia! Quante volte mi è capitato di sentire:

Adoro il mio cane, pensa che gli compro sempre le ossa di pollo

Adoro il mio cane, gli faccio assaggiare sempre dei cioccolatini

ecc......

La colpa è dell'ignoranza, ma al tempo stesso, essere ignoranti è una colpa!

• Anonimo
    1 decennio fa

Devono riempirsi di un qualche cosa che nemmeno loro sanno spiegarsi.Non ho mai capito chi tiene in casa un'alano o un mastino.Non capirò mai chi per ridere aizza il suo chihuaua tra amici e vedere il piccolo abbaiare,che il più delle volte lo fa per paura.Poi ci sono le mode:tanti anni fa,una fortunata serie di film con una banda di dobermann (molti non sanno nemmeno di cosa parlo),si vedevano in giro persone che si compiacevano,perché il loro cane(dobermann),al bar beveva il cocktail al tavolo o mangiava il gelato.Per loro esiste solo il loro cane,tutto il resto è nulla.Trattano come dici tu gli animali come pupazzi.Ma sai che fine fanno fare al pupazzo quando si rompe oppure ha stancato?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Sono daccordo con te ma ormai la società esaspera tutti gli atteggimenti

• 1 decennio fa

hai pienamente ragione! i cani sn cani, le xsone sn xsone...! i padroni di qst poveri animali dovrebbero chiedersi se questi sono felici... è innaturale riempirli di lacca, farlgi acconciature da schifo, vestirli cn abiti che io mettevo al "cicciobello".... in fondo sn animali.. mica giocattoli.. è solo una forma di egoismo.

• 1 decennio fa

Guarda, all'inizio pensavo che tu eri 1 che pensava che gli animali andassero trattati come bestie, ma poi ho letto meglio e mi sono accorta che non e' cosi`.

Sono d'accordo con te, i cani vanno trattati bene, ma dobbiamo lasciarli socializzare con altri cani, bisogna lasciarli liberi di giocare e di essere felici.

Poi se 1 vuole portarselo a dormire nel letto non c`e' niente di male, perche` non e` una cosa che danneggia il cane, mentre invece puo` intristirsi se non puo` giocare con i suoi simili.

• 1 decennio fa

Vuoi sapere la cosa più assurda che ho letto qui su answers? C'è un sacco di gente che per far dormire il cane sul letto gli fa il bidet tutte le sere. Questo sì che significa snaturare un cane, oltre a tutto quello che hai elencato....

• 1 decennio fa

secondo me non dovreste generalizzare e....Pensate quanti maltrattano gli animali...se qualcuno erroneamente per amore tende a snaturalizzarli...beh, non lo trovo una cosa da accusare così!

ho avuto una cagnetta per 14 anni che in effetti si era un pò umanizzata e con i cani non aveva un ottimo rapporto...anche se poi ho saputo che la stessa caratteristica ce l'hanno altri della sua razza!ma...non ha sofferto, ve lo garantisco...lei era amica dei gatti(visto che ci è vissuta insieme per anni). E con noi aveva un'intesa così profonda che non si sentiva mai sola!

Un anno dopo la sua morte(che per me è stato come perdere una sorella!!) ho deciso di prendere una Chihuahua!!Ed i padroni di questi cani sono i più bersagliati!!!

Sono cani che si prestano particolarmente ad essere viziati, se non altro perchè è così "comodo" portarteli dietro che non li lasci mai...e finiscono per vivere in simbiosi con i padroni!!

I maglioncini...sono inevitabili, non un vezzo...soffrono davvero il freddo!

La mia piccina non voglio che diventi un cagnetto isterico(ma non lo sono di norma, dipende tutto da come vengono educati!) e per questo la porto ovunque, grandi passeggiate al parco ma con gli altri cani...un paio di giorni fa l'ho fatta avvicinare ad un Maremmano ma devo essere sicurissima che sia buono. vi rendete conto che ad un cagnetto di 2 kg basta poco per farsi male?!

Per ora è una cagnolina vivace, dispettosa, socievole con tutti e che non abbaia mai...è tranquilla, non ha grandi paure e non ha bisogno di abbaiare!!

• kibu
    Lv 4
    1 decennio fa

hai ragione... amare i cani vuol dire anche sapere che origini hanno e come comunicano... cosa che in pochi si preoccupano di sapere... e poi si lamentano se il cane ha problemi comportamentali...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.