niky ha chiesto in Arte e culturaArti visivePittura · 1 decennio fa

Cosa serve affinchè non vadano via i colori acrilici dopo aver dipinto su plastica?

Devo dipingere una superficie di plastica..ho letto che i colori acrilici sono indelebili, ma invece vanno via con una passata ci cif..come faccio a farli durare?

Aggiornamento:

emm..in effetti è proprio il coperchio del water che vorrei dipingere... quindi non sa da fare? è impossibile che rimanga il disegno passandoci i disinfettanti?

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Ti consiglio di carteggiare con carta finissima la superficie,pulirla bene,passare un primer per plastica,dipingere dopo un paio di giorni con acrilico adatto (non quello che usi x i quadri)cercando di limitare al minimo lo spessore (molto importante! quindi meglio a spruzzo o con aerografo),dare un paio di mani di vernice finale trasparente bicomponente con una carteggiatina molto delicata (con carta di vetro che si usa x carrozzeria giusto x togliere i nodini di polvere)tra una mano e l'altra e una passata di antisiliconico prima di verniciare.Comunque non badare a spese per primer,colori e vernice finale ,essendo sopratutto quest'ultima ad assicurarti una buona tenuta.

E' chiaro che se la superficie da dipingere è ad esempio il sedile del water dove usi il cif ogni giorno te lo sconsiglio.

Ciao

Fonte/i: Niky nulla è impossibile,secondo me non ne vale la pena perchè i materiali buoni sono molto costosi e se non ricorri ad essi rischi di vanificare il tuo lavoro...poi bisogna considerare anche quanto tempo ti aspetti che l'opera duri inalterata.....io ti ho dato la mia opinione ma la scelta finale è tua Ciao Dimenticavo:se decidi di dipingere il coperchio è preferibile utilizzare materiali della stessa marca,tieni conto che se usi buoni materiali e fai bene il lavoro è praticamente impossibile che il colore si stacchi,se vedi che la vernice finale si fruga sei sempre in tempo a dare un'altra mano di finale prima che venga intaccato il dipinto.
  • 1 decennio fa

Se la superficie che vai a dipingere e' liscia, ti consiglio di carteggiarla con della carta vetrata fine. Vedrai che sara' piu' difficile che la pittura si stacchi dalla plastica.

Perche' ci vuoi passare il cif sopra?

• 5 anni fa

Se vai su Amazon ti puoi fare un'idea piu precisa sui temi che riguardano la tua risposta usa questo link http://bit.ly/1sCpK1E

• 5 anni fa

Per i vari tipi di colori acrilici prova ad andare sulla sezione relativa di Amazon.it a questo link http://bit.ly/1sCpHTl .

Potrai vedere tutti i modelli attualmente disponibili e ordinarli per popolarita', fasce di prezzo, giudizi degli utenti. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa e chiarire i tuoi dubbi.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Nn vorrei sparare 1 cavolata, ma prova ad usare la colla d pesce. 1 volta sciolta l' aggiungi al colore, dovrebbe dare 1pò d resistenza al colore. Prova, fammi sapere come va!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

potresti provare cn colori apposta, prova a chiedere magari esiste qualcosa...nn saprei al max potresti provare a fissare l'acrilico cn qualche fissativo..

ciau

• 1 decennio fa

semplice tratta la superfice con il primer lascola asciugare poi esegui il tuo disegno lasciolo asciugare 24 ore dopo passa una mano di flatting gel trasparente quello che si usa per i decoupage magari due o tre mani lasciolo a sciugare bene per 24 ore sarà a prova di cif tranquilla ogni giorno...

• Puà
    Lv 5
    1 decennio fa

I colori acrilici sono di consistenza "plasticosa" una volta asciutti, ma non resistono bene agli sfregamenti.

Potresti provare con una passara di vinavil, che rende la superficie lucida e più resistente, oppure usare uno smalto a base acrilica spray, tipo ACRILCOLOR di Arexons (si rimuove con acetone o diluente)...

Quoto la domanda sopra: perché il Cif? E' un oggetto che va pulito?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.