help forse mignolo del piede rotto..cambia colore??

oggi a mio fratello è caduto un ferro sul piede, il mignolino si è gonfiato, è diventato tutto nero, poi + sul blu, adesso è rosso con quel tipico cerchio giallo interno..come le botte normali..dato ke non lo riesce a toccare dal dolore, come si può capire se è rotto? avrebbe dovuto rimanere blu o dato che ha cambiato colore non è rotto ma è solo una botta? in + è gonfio..tutto questo arcobaleno è in corso da stamattina alle 9..ah è nero anche il sotto del mignolino, mentre la botta l'ha presa solo sopra..rimedi??

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

mmm... detta così sembra rotto, ma senza lastre è difficile dirlo, fratture a ossa piccole a volte non sono facili da capire soprattutto se c'è edema, cioè gonfiore. Il fatto che il dito sia gonfio, dolente e di mille colori è normale, con la botta si sono rotti vasi ematici e linfatici e sangue e linfa si sono riversati nei tessuti. piuttosto di a tuo fratello di tenere d'occhio temperatura e sensibilità del dito. un dito gelido o bollente possono essere sintomo di lesioni vascolari più importanti (o non arriva il sangue o non riesce a defluire e si accumula) e improvvisa perdita di sensibilità (non fa più male, è come se non ci fosse il dito) potrebbe indicare un danno ai nervi. se succede portalo in PS. comunque stai tranquilla perchè è una situazione abbastanza improbabile, molto difficilmente colpisce le dita del piede. per stanotte tuo fratello può prendere un antidolorifico (tachipirina, flexen...) e mettere su del ghiaccio (avvolto in un panno se no brucia), aiuterà per il dolore e il gonfiore. domattina portalo in ps a fare dei raggi per stare tranquillo

• Paolo
    Lv 7
    1 decennio fa

Mai sentito parlare di radiografia al pronto soccorso?, da quello che dici può benissimo essere fratturato, comunque non capisco perchè aspettare.

• 1 decennio fa

PORTALO SUBITO AL PRONTO SOCCORSO

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao ma che cosa aspettate accompagnalo al pronto soccorso, potrebbe essere rotto, può anche perdere l' unghia, al' ospedale gli potranno dire che cosa ha, un nostro consiglio non gli può giovare.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

E' sicuramente fratturato! è il mio mestiere da moltissimi anni. Fai comunque una radiografia, poi si deve mettere una stecca rigida e la deve portare per 20-25 giorni.

• Anonimo
    1 decennio fa

é rotto! è successo anke a me

però per nn andare al pronto soccorso l'ho tenuto cosi...risultato ke ora è normale però a vlte mi fa un male cane!!L'unica soluzione sono i raggi!!altrimenti dovrà sopportare il dolore forte almeno per una settimana!!

• Anonimo
    1 decennio fa

deve andare a fare una lastra. cosi cm lo descrivi sembra rotto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.