blackrose10 ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

E se in realtà fossi solo un'egoista?

Di solito mi piace e mi è sempre piaciuto dare consigli agli altri, aiutare i compagni in difficoltà a scuola o prestare i miei appunti a chi perdeva le lezioni ecc (lo faccio tutt'ora), ma mi sono ritrovata a riflettere sul fatto che tutte queste gentilezze verso gli altri mi danno una sensazione piacevole come di soddisfazione per me stessa soprattutto quando mi ringraziano o vedo che il mio aiuto è servito a qualcosa..ma se il vero motivo x cui sono gentile con gli altri è x provare un senso di soddisfazione verso di me, non sarà che non è vera gentilezza ma solo egoismo?

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

E' una forma di narcisismo più che di egoismo, un modo di cercare sicurezza e appagamento nel nostro essere persone modello. Complimenti però per la sincerità con cui ti sei guardata dentro e ti sei risposta, prendere atto di questa sfumatura è il primo passo verso un atteggiamento più autentico ed emozionale con gli altri, fatto di successi ma anche di fallimenti.

• Norrik
    Lv 5
    1 decennio fa

vabbe anke se lo fossi nn ci sarebbe alcun male (in questo caso) .

• Nicola
    Lv 4
    1 decennio fa

Vorrei che il mondo fosse pieno di egoisti che fanno qualcosa per gli altri.

L'egoismo è tutto un altro argomento, invece cara Blackrose.

L'egoismo è privare gli altri delle proprie cose, facendone stracci per se stessi.

L'egoismo è sperare il male per gli altri.

L'egoismo è abiezione verso la vita e tutte le persone che, di contro, si prodigano per gli altri.

Mio padre diceva sempre che, se nel mondo, ognuno smuovesse un solo grammo per favorire il prossimo, il mondo stesso girerebbe con miliardi di persone felici.

Ciao, continua così che sei nel giusto altrimenti non avresti tanti amici sinceri come la mia modesta persona.

• 1 decennio fa

STUPIDITà:

danno per sè stessi e danno per gli altri

INTELLIGENZA:

guadagno per se stessi e guadagno per gli altri

quindi non solo sei intelligente, ma sei anche altruista, e come se non bastasse, questo ti fa anche stare bene!

direi che se fosssimo tutti così il mondo ne guadagnerebbe.

:)

non preoccuparti, anzi :D

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

mai sentito dire che l'amore porta amore?questo non significa che se ami e fai del bene gli altri fanno lo stesso,ma che quando dai al prossimo tu stai bene..e no non è egoismo è umanità.Quando segui la tua vera natura e questa non entra in conflitto con la tua coscienza stai bene,ti senti felice e a posto.

Sai che fai del bene e gli altri stanno bene,c'è armonia,goditi questi piccoli momenti..se farli diventare anche più grandi facendo ancora più del bene in futuro(soprattutto a chi ne ha più bisogno)spetta a te deciderlo...

se sei portata però per natura all'altruismo,approfittane,ce ne è tanto bisogno!

• 1 decennio fa

Io credo che sia umana anche una certa soddisfazione/gratificazione personale nell'aiutare....

l'importante è che non prenda il sopravvento,è solo una componente...

non c'è nulla di male nel riconoscerlo a se stessi!

Ciao :)

• .
    Lv 6
    1 decennio fa

No, secondo me sei altruista, ci sono altri modi x essere egoisti.

• 1 decennio fa

e se fosse? Tu hai fatto contemporaneamente un favore a te stessa e uno a un altro. Basta che non diventi schiava della tua immagine di brava ragazza...

• 1 decennio fa

sono d'accordo con eli..

• Capisco cosa intendi dire... Ma a parer mio il senso di soddisfazione non è verso di te in quanto fonte di "piacere", ma un mezzo di autoretribuzione perchè sai di aver fatto qualcosa di buono!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.