Anonimo
Anonimo ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 1 decennio fa

Ci sono delle ciminiere industriali che sfutano fiamme. Cosa producono come bene e la fiamma è naturale?

In autostrada viaggiando di notte ho visto delle ciminiere nella zona industriale che sputavano fiamme. La mia curiosità è sapere se tutte le ciminiere lanciano fiamme, che tipo di attività svolge l'industria e se la fiamma è altamente nociva... se è possibile una spiegazione scientifica... sapete aiutarmi?

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Io non so esattamente cosa tu abbia visto, però in genere le ciminiere non sputano fiamme ma emettono solo fumi.

Nel caso fuoriuscissero fiamme dalle ciminiere allora vuol dire che l'impianto non funziona e sta accadendo qualcosa di grave.

INVECE le fiamme vengono emesse dalle "torce" o "candele" che sono costruire apposta per brucire e neutralizzare i sottoprodotti della produzione gassosi e pericolosi.

Tali sottoprodotti non riciclabili nel processo produttivo vengono "strimmati" in candela e fatti bruciare in modo da essere distrutti e neutralizzati.

Se essi sono direttamente combustibili, bruciano direttamente, se invece sono scarsamente combustibili vengono fatti bruciare sotto il calore di una fimma pilota di metano.

E' insito che tali prodotti sono in qualche modo nocivi altrimenti non li avrebbero bruciati. Tuttavia dopo la combustionesi dovrebbe ottenere una sufficiente neutralizzazione di essi.

La fiamma di per se non viene considerata nociva, tuttavia è calore che si libera nell'atmosfera e va ad arricchire l'inquinamento termico.

• Paolo
    Lv 7
    1 decennio fa

Si tratta della cosidetta "torcia" è un condotto terminale presente in ogni raffineria, al quale vengono convogliati tutti gli idrocarburi non recuperabili che si producono nel processo di lavorazione, per bruciarli ed evitare la loro immissione nell’ambiente, la torcia è dotata alla sua sommità di una fiamma pilota alimentata dal gas combustibile e mantenuta perennemente accesa.

• 1 decennio fa

Sono raffinerie

• Jo L
    Lv 5
    1 decennio fa

mi dispiace

cmq buon lavoro.

b. notte.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Bella questa, ti è andata bene...alla prossima giuro che vi sbatto tutti in galera

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.