L' herpes è contagioso?come posso prevenirlo?

Segui
  • Segui pubblicamente
  • Segui privatamente
  • Smetti di seguire
E da quando sono piccola che mi viene molto spesso l'herpes e uso le creme che ti danno in farmacia ma cmq se non le metti subito non puoi piu guarirlo o meglio non puoi ...visualizza altro
Aggiorna : chi ha dei consigli anche su come guarirlo quando fa la crosticina?
Aggiorna 2: chi ha dei consigli anche su come guarirlo quando fa la crosticina?
Migliore rispostaScelta del richiedente
CHE COS'È L'HERPES?
L'herpes è un'infezione provocata dal virus dell'HERPES SIMPLEX DI TIPO 1, che può colpire gli occhi. Le lesioni dell'herpes, soprattutto attorno alla bocca, sono spesso chiamate febbri erpetiche.
Queste lesioni possono manifestarsi all'interno della bocca e sulle labbra, ma sono generalmente localizzate attorno alle labbra e agli angoli della bocca; talvolta possono insorgere anche nelle narici o sul mento. All'inizio appaiono come semplici pustole e poi si trasformano in vescicole che dopo la rottura si coprono di crosticine giallastre.L'herpes oftalmico colpisce solitamente la cornea, lo strato trasparente che ricopre il globo oculare, ma può interessare anche le palpebre, e nel bambino può provocare gravi congiuntiviti.
L'HERPES È MOLTO CONTAGIOSO E PUÒ TRASMETTERSI CON UN SEMPLICE BACIO.

QUALI SONO LE CAUSE DELL'HERPES?
L'herpes della bocca e dell'occhio è provocato dal virus dell'HERPES SIMPLEX DI TIPO 1 e occasionalmente anche da quello DI TIPO 2, responsabile in genere dell'herpes genitale.I virus dell'herpes non sono mai comletamente eradicabili e sopravvivono allo stato latente nei linfonodi fino al momento in cui un affaticamento uno stato febbrile, un colpo di sole o un trauma emotivo possono riattivarli e provocare una nuova infezione.Le recidive sono tuttavia meno gravi dell'infezione primaria. I virus dell'herpes DI TIPO 1e2 sono molto contagiosi, e all'età di 14 anni circa il 70% della popolazione ha già contratto un herpes labiale.Le lesioni della bocca possono diffondersi rapidamente agli occhi.
LE FEBBRI ERPETICHE SONO MOLTO FREQUENTI NEL BAMBINO E POSSONO ESSERE CAUSATE DA PICCOLE INFEZIONI O ANCHE DALL'AFFATICAMENTO FISICO O EMOTIVO.

I casi più gravi possono essere curati con applicazioni locali di ACYCLOVIR,disponibile anche in COMPRESSE per i soggeti immunodepressi.

Source:

ciao bello

Valutazione e commento del richiedente

4 su 5
grazie del tuo aiuto sei stato il piu esaustivo
  • 1
  • Commento

Altre risposte (5)

Valutata la migliore
  • Valutata la migliore
  • Meno recenti
  • Più recenti
  • B. S. ha risposto 6 anni fa
    Con l'Herpes ti tocca solo convivere e curarlo con il Zovirax o Aciclovir pomate e pasticche è l'unico rimedio per controllarlo affinchè non peggiori e prenda i nervi. Per il resto ricompare dopo un calo di difese immunitarie, per esempio se sei stata troppo al sole, oppure per un forte stress, oppure in procinto del periodo mestruale. Auguri
    P.S se stai vicino ai bambini è pericoloso perchè è come la Varicella si attacca metti sempre una pezza di cotone, e mai a contatto con tessuti sintetici
    • Valuta
    • Commento
  • LaMoNy ha risposto 6 anni fa
    ciao...

    quando mi viene uso la crema aciclovir,e' un antivirale,che si mette sull'herpes...
    per anticipare la guarigione dovresti riuscire a "capire"quando ti sta per uscire...
    i sintomi che dovresti avere sono senso di gonfiore nel punto dove sta per uscire l'herpes,prurito,bruciore e si dovrebbe gia' intravedere una piccola parte arrosata....
    in questi casi io metto subito la crema...
    l'ultima volta ce l'ho avuto mi e' passato in nemmeno una settimana...
    cmq non ci sono delle cause precise...di solito viene causato dall stress(sia fisico che psichico)o magari viene in seguito a malattie infettive, esposiozione alla luce solare(probabilmente il tuo caso).
    nelle donne poi puo' anche coincidere con il ciclo mestruale.
    cmq consiglio...
    cerca di capire quando sta per uscirti in modo tale da iniziare subito a mettere qualche pomata e usa qualche burro cacao con protezione solare o qualche crema con protezione solare per le labbra....
    • Valuta
    • Commento
  • vittinge ha risposto 6 anni fa
    L'herper ha origine virale e quindi è contagioso. Si manifesta quando calano le difese immunitarie. Non puoi prevenirlo, ma prova ad usare solari ad alta protezione quando ti esponi al sole, e la frutta mangiala sbucciata. Ciao e riguardati
    • Valuta
    • Commento
  • Emanuele N ha risposto 6 anni fa
    Ciao. L'herpes simplex tipo 1 è causato da un virus che soltamente ci prendiamo quando siamo piccolini e qualcuno di più grande ci"sbaciucchia". Da allora il virus rimane con noi anche se in forma latente (cioè è come se non ci fosse ma c'è). Nelle situazioni in cui il nostro sistema immunitario si indebolisce, tipo nelle situazioni di stress o esponendoci al sole allora ritorna a essere visibile nella forma fastidiosa che conosciamo. Len creme che si comprano in farmacia sono dei blandi antivirali che cercano di velocizzare il passaggio dalla forma conclamata alla forma latente.
    E' un virus molto contagioso ma di fatto quasi tutta la popolazione adulta mondiale lo ha già contratto. Successive esposizione dirette al virus, tipo baciando una persona che ha una forma di herpes in fase conclamata, possono indurre anche in quelle persona la comparsa della forma evidente e slatentizzata della malattia. Quindi è meglio evitare di baciare qualcuno durante la forma acuta !
    In genere questo virus non è responsabile di mal di gola o placche. Attenta però che un mal di gola può indebolire il tuo sistema immunitario e allora l'herpes può tornare a farsi sentire svegliandosi dal suo letargo !
    Ciao
    • Valuta
    • Commento
  • -Sonia- ha risposto 6 anni fa
    Purtroppo per te l'erpes è una malattia virale(brutto da dire,ma tipo l'epatite),e una volta che ti viene,il virus può rientrare nell'organismo,ma non se ne andrà mai del tutto!
    Le cause che lo fanno riuscire sono sopratutto lo stress,l'agitazione e i cambiamenti di clima.
    Xò se ti può rassicurare,le attuali pomate e gli attuali metodi possono prevenirne l'uscita o farlo rientrare subito e pochi problemi per i ragazzi,xk l'erpes,o sei destinato ad averlo o non lo prenderai mai,xk è una questione immunitaria,alcune persone lo prendono,altre mai nella vita!
    • Valuta
    • Commento
  • Sign In 

    per aggiungere la tua risposta

Chi sta seguendo questa domanda?

    %
    MIGLIORI RISPOSTE
    Iscritto dal:
    Punti: Punti: Livello
    Risposte totali:
    Punti questa settimana:
    Segui
     
    Smetti di seguire
     
    Blocca
     
    Sblocca