L' herpes è contagioso?come posso prevenirlo?

E da quando sono piccola che mi viene molto spesso l'herpes e uso le creme che ti danno in farmacia ma cmq se non le metti subito non puoi piu guarirlo o meglio non puoi anticipare la guarigione...mi viene sempre quando sto troppo al sole, quando mangio frutta magari avvicinando la bocca vicino alla buccia(x es... visualizza altro E da quando sono piccola che mi viene molto spesso l'herpes e uso le creme che ti danno in farmacia ma cmq se non le metti subito non puoi piu guarirlo o meglio non puoi anticipare la guarigione...mi viene sempre quando sto troppo al sole, quando mangio frutta magari avvicinando la bocca vicino alla buccia(x es arance o mele)oppure dopo un'uscita con un ragazzo...esiste qualche rimedio ke aiuta a prevenire l'herpes o cmq farlo venire meno spesso?mi capita parecchie volte all'anno ed è fastidiosissimo..inoltre volevo chiedere se è contagioso anche su persone che non l'hanno mai avuto e se è meglio non baciare il proprio ragazzo quando si ha l'herpes e infine se questo può causare mal di gola, febbre, placche alla gola o infiammazioni simili...
grazie e rispondete in tanti!
Aggiorna: chi ha dei consigli anche su come guarirlo quando fa la crosticina?
Aggiorna 2: chi ha dei consigli anche su come guarirlo quando fa la crosticina?
6 risposte