promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

vorrei un' info su causa e su effetti della creatina-chinasi alta nell'organismo..grazie!?

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

    Dunque. L'aumento della creatina non è un buon segno. In primis c'è da capire la causa.

    La creatina -chinasi (CK) è una sostanza di sintesi muscolare. Il valore rimane sempre costante, a meno di interventi esterni o problemi.

    Il valore può essere aumentato per l'assunzione di integratori di creatina (e carnitina). Spesso le medicine li contengono, soprattutto se curi malattie destabilizzanti.

    Altrimenti le cause possono essere:

    -in primis distrofia muscolare

    -altrimenti problemi di miocardia (tipo infarti) e miopatia.

    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    I motivi di un innalzamento della CK sono moltissimi e vanno da cose estremamente banali (sforzo fisico) a patologie anche gravi (infarto, polimiosite etc).

    Ti consiglio di ripetere l'esame dopo 1-2 giorni di riposo muscolare, dopodichè il tuo medico potrà esprimersi valutando l'entità del rialzo e la tua condizione clinica.

    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Le ck alte sono un segno di sofferenza muscolare.

    Questo può capitare per diversi motivi, dai + semplici ai + complessi.

    Ad esempio si può avere le ck alte in seguito ad un trauma o ad un incidente.

    Anche la sofferenza del muscolo cardiaco può dare un innalzamento delle ck.

    Per fare diagnosi di infarto miocardico però questo non basta assolutamente.

    Ci sono persone che hanno le ck alte in seguito a forte stress psico fisico.

    Infine si possono avere le ck alte anche in seguito a rabdomiolisi (ma sono casi gravi indotti da seri motivi di salute facilmente diagnosticabili).

    Stai tranquillo, non è il tuo caso: la rabdomiolisi porta ad un deficit muscolare importante in poche ore.

    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    la creatina alta nel sangue può provocare dolore alle articolazioni e ai muscoli degli arti superiori?

    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    CHE SEI UN DOPATO....

    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.