Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureSocietà e culture - Altro · 1 decennio fa

la tenda degli indiani ha un nome preciso ..quale?10 punti al migliore?

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Un tipi (anche indicato in inglese teepee o tepee) è una tenda conica originariamente fatta con pelli o corteccia di betulla e resa famosa dai nativi americani delle Grandi Pianure del nord degli Stati Uniti. L'abitazione era resistente e forniva un ambiente tiepido e confortevole ai suoi occupanti anche durante gli inverni più rigidi, era impermeabile anche sotto le pioggie più battenti e fresca anche al culmine delle calure estive. Era trasportabile - fattore importante dal momento che la maggior parte delle tribù era nomade - e poteva essere smontata ed era imballabile rapidamente quando una tribù decideva di mettersi in movimento, così come era possibile tornare a tirarla su rapidamente quando una tribù decideva di insediarsi in un'area.

    Oggi sono di norma coperti con tela e abitati da famiglie di nativi che assistono ai Consigli tribali (Powwow) o che erigono accampamenti in cui si trasmettono alle generazioni più giovani le tradizioni del gruppo. Essi sono anche impiegati in ricostruzioni storiche e da persone che predicano il "ritorno alla terra", e in alcuni posti sono usati come botteghe per turisti.

    Questa definizione è tratta da wikipedia....se cerchi ancora troverai fotografie e dettagli maggiori

    un abbraccio

  • 5 anni fa

    tipi in italiano e in inglese teppe

  • Anonimo
    1 decennio fa

    bella domanda...BRAVA...un po di originalità ci vuole!!!

    tepee...è la risposta

    beccati anche la stellina

  • 1 decennio fa

    si chiama teepee e si pronuncia tipii

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    Tipi (anche teepee, tepee).

    In altre tribù indiane si usava anche il wigwam (http://en.wikipedia.org/wiki/Wigwams).

  • 1 decennio fa

    tepee, traslitterazione evidentemente americana.

  • 1 decennio fa

    tepee si pronuncia tipii

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Si, tepee.

  • 1 decennio fa

    tipee

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.