Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute della donna · 1 decennio fa

da cosa dipende lo sfaldamento delle unghia?

e le macchioline bianche?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Le alterazioni dell'apparato ungueale possono manifestarsi come modificazioni della superficie, della forma, del colore e della consistenza della lamina

    Durezza, elasticita' e resistenza della lamina ungueale dipendono dal suo contenuto in cheratine dure, aminoacidi solforati e soprattutto in cistina

    L'invecchiamento ne e' la causa principale, ma anche diversi fattori ambientali possono svolgere un ruolo determinante favorendo la disidratazione dell'unghia: lavaggi frequenti, soprattutto in acqua calda, ripetuto contatto con detergenti e solventi

    Anche l'uso continuativo di smalti per le unghie puo' provocare una degranulazione degli strati piu' superficiali della lamina che presenta piccole chiazzette biancastre desquamanti, mentre una fragilita' ungueale puo' essere la conseguenza dell'effetto disidratante dei solventi usati per rimuovere lo smalto.

    L'assunzione di integratori alimentari contenenti oligoelementi (ferro, zinco, selenio), e vitamine (B6, C, E, biotina), e aminoacidi (cistina, arginina, ac. glutammico) puo' migliorare la qualita' e la consistenza delle unghie e facilitarne una corretta crescita.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    per la mancanza di calcio

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Le macchioline bianche sono mancanza di calcio o di proteine. Lo sfaldamento è perché l' unghia si trova scoperta e penetra l' acqua, polvere all' interno.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.