Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoDecorazione e ristrutturazione · 1 decennio fa

come si fa ad isolare un sottetto? per renderlo mansarda...io vorrei che si vedano le travi. grazie mille!?

praticamente ora c'è il tetto con le tegole e la coimbentatura e poi si vedono le travi e i listelli. io non vorrei mettere tutta la lana vetro e poi chiudere con il cartongesso, ma vorrei che si vedano le travi. come faccio quindi ad isolare lo spazio tra una trave e l'altra??? con cosa lo rivesto??? link e prezzi sono graditissimi! grazie!

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

sono un futuro arkitetto, penso di intedermene un po.

allora se hai una buona disponibilità finanziaria pui sostiuire la attueli tegole con quelle di ultima generazione 10 cm spesse coibendate e isolamento(termico e acustico) appoggiate su travi di legno lamellare con punta decorata sporgente a faccia-vista, poi tra tegole e travi metti delle perline in modo da ottenere un effetto legno. questa spesa si aggira intorno ai 10 15 mila euro ma dipende dalla grandezza del tetto e dalla posizione della casa piu o meno esposta al sole e in collina/montagna ecc. oppure puoi lasciare tutto come e adesso e attaccare al coibendamento della attuali tegole delle perline spesse almeno 2/3 cm per il fattore isolamento. la spesa e sempre in corrispondenza della grandezza del tetto ma si aggira intorno ai 1000 euro a salire. spero di esserti stato utile e buon lavoro!!!

• Jackie
    Lv 4
    1 decennio fa

vai da un architetto

• 1 decennio fa

puoi fare che tra una trave e l'altra ci metti delle tavole in legno dello stesso colore delle travi!!! viene una cosa sistemata

P.S spero di esserti stato d'aiuto ciaoooo

• Anonimo
    1 decennio fa

Quello che tu dici lo spazio tra un travicello e l'altro si chiamano mezzane e sono dei mattoni ma più fini. Il bello di questo soffitto è proprio nei suoi colori caldi e spesso viene coperto proprio per ragioni di coibentazione, ma è un peccato! Come tappare un cosi bel soffitto? Pero mi dispiace non ci sono coibentazioni come intendi te, ma è possibile farlo dal sopra, sul tetto, scoperchiandolo, metterci l'impermeabilizzazione, e la coibentazione che ci sono di diversi tipi (sughero, lana di vetro, etc.) cmq se vuoi maggiori informazioni rivolgiti ad un impresa edile o ad un rivenditore di materiale edile.

Spero di esserti stato di aiuto,

ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.