Come si guarisce dalla tracheite?

Sono andata dal dottore xkè da 2-3 settimane ho una brutta tosse che non mi è passata nemmeno con gli antibiotici, e siccome ho già avuto la bronchite volevo essere sicura che nn fosse quella..il dottore mi ha visitata e mi ha detto che è tracheite, e che x guarire devo sforzarmi di non tossire xkè tossendo mi infiammo di più e non passa..ha detto "mangia una caramella x la gola quando senti che ti viene la tosse"..io lo faccio ma sn un pò dubbiosa..davvero basta solo questo x guarire?mi suona strano..

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Soffro spesso di laringo-tracheite. La curo con aspirina effervescente (dà sollievo), gargarismi e caramelle antisettiche. Se però l'infiammazione raggiunge i bronchi, bisogna prendere gli antibiotici. Ma tu l'hai già fatto, quindi potresti fare un pò di aereosol..anche naturale tipo Apropos.

Un'ultima cosa: no alle cose calde, infiammano di più la trachea. Se vuoi prendere una tisana (che come tutti i liquidi riduce lo stimolo della tosse) preferiscila tiepido-fredda

• Erik
    Lv 5
    1 decennio fa

Allora dato che non ti è passata con l'antibiotico, l'origine è virale. Per calmare la tosse fai aerosol con il clenil e prendi 3 volte al giorno 30 gocce di aricodil tosse (sanno di arancia). Vedrai che con il primo aerosol starai molto meglio.

• 1 decennio fa

Allora...scusa l' esordio...quando ti viene da tossire..tossisci per cortesia, perché quello è un riflesso. non puoi trattenerti. Certo che questa è bella. La tosse non fa altro che espellere quello che non va bene nel tratto respiratorio, tipo muco e quant'altro.

Comunque non dai molte indicazioni.

Se ti fidi del tuo medico, nel senso che secondo te non è bronchite comunque uno sciroppo lo prenderei. Un mucolitico che ti consiglio è il Fluifort.(L-carbocisteina)

Se non sei sicura della diagnosi del tuo medico farei direttamente un rx torace anche se poi dovresti passare da lui a farti fare l' impegnativa.

Una tosse che dura da tre settimane io non la sottovaluterei.

Ciao.

• 6 anni fa

Io uso un aerosol Neubla molto valido. E' un aerosol con compressore a pistoni quindi NON è ultrasuoni. Come tutti gli aerosol a compressore sono un pò rumorosi! Quelli a ultrasuoni sono meno rumorosi ma inutili con molti farmaci!

Il prodotto è veramente ottimo soprattutto per silenziosità (relativamente ad una macchina per aerosol a pistoni), nebulizzazione e maggior velocità rispetto ad altri prodotti già provati: quindi lo consiglio per chi ha bambini parecchio vivaci come i miei che si stancano molto velocemente. Anche la doccia nasale è efficace, però funziona meglio con i bambini più grandi che comprendono meglio il meccanismo inspirazione/espirazione ed il tasto nebulizzatore.

Ti lascio il link se vuoi saperne di più http://amzn.to/111SRnk

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

ciao :)

nella WIKI ho letto che è di origine batterica...e dato che è batterica...non credo che basti una sola caramella per la tosse a fartela passare...

su un sito ho letto di una donna che aveva il tuo stesso problema ma la dottoressa le ha risp che cmq deve farsi curare con i farmaci...la cosa più sensata direi...dato che i batteri non se ne spariscono da soli :) prova a chiedre un secondo parere sec me sarebbe il caso....

baci baci :)

• Anonimo
    1 decennio fa

Non so.....comunque quello che ti ha detto il tuo medico è un po' strano.....magari prendi il colluttorio e fai i gargarismi, accompagnali con i medicinali e nel caso con caramelle.....stai attenta che per strada ti potrebbero urlare :"Ciao Boccasana"!!!

;-)

• Nicola
    Lv 4
    1 decennio fa

Vedi di trovare caramelle all'eucalipto, sono formidabili.

Gli antibiotici non fanno quasi nulla per la tracheite, meglio qualche tisana, se non altro proveraigrande sollievo per un paio di ore. Curati e Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.