miha ha chiesto in Gravidanza e genitoriGravidanza · 1 decennio fa

sono alla 38 sett di gravidanza e da un 2 di giorni avverto dei dolori alla altezza del ombelico?

questi dolori li avverto specialmente la sera quando sono a letto.

e la pancia mi si indurisce sono dolori insistenti quasi tutta la notte se mi metto su fianco sinistro passa

sono cose normali?

9 risposte

Classificazione
  • Sasy
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao carissima...

allora quelle che senti sono contrazioni!

l'utero si sta preparando all'evento con contrazioni preparatorie che si chiamano contrazioni di brachton-hicks .

E' normalissimo che ci siano di piu' alla sera ed e' normale che ci sia qualche doloretto.

La cosa che ti deve mettere in guardia, e' se incominciano a diventare regolari e pian piano aumentano di intensita'. Ad esempio se sono ogni 5m e dura circa 1mn , e se pian piano vedi che ad esempio dopo un ora, sono ogni 3 mn , sempre regolari e il dolore aumenta, probabile sono le vere contrazioni dilatatorie!

Un altra cosa, se si rompe il sacco bisogna andare all'ospedale per evitare infezioni, altrimenti puoi stare tranquillamente a casa , attendendo ancora un po' per andare. Stai in allerta, perche' i miei primi due figli sono nati alla 38 esima settimana .

baci Sasy

Fonte/i: 3 figli e in attesa del quarto (17+3)
  • xxx
    Lv 5
    1 decennio fa

si sono cose normalissime....sono delle piccole contrazioni....ma niente di preoccupante, qundo la pancia si indurisce mettiti a riposo e stai tranquilla....

le fitte possono dovute essere dal bambino che spinge in certi punti.....

• Anonimo
    1 decennio fa

carissima sono le contrazioni normalissime a questo punto della gravidanza... e' anche possibile che il tuo piccolino abbia deciso di appoggiarsi comodo comodo in qualche parte del tuo corpo causandoti delle fitte... la mia bimba aveva i piedi sul mio fegato e mi dava delle fitte terribili..

• 1 decennio fa

niente paura, il bimbo ti sta avvertendo che tra un po' sarà ora, stai tranquilla e non cambiare niente delle tue abitudini quotidiane, rilassa ti, tra un po' nascerà e dopo avrai tanto da fare,cmq auguroni futura mamma

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Sono le false contazione...probabilmente perchè il grande momento si avvicina...In bocca al lupo

• Anonimo
    1 decennio fa

non sono contrazioni, quelle vengono e si fermano, poi ritornano e si fermano, meno tempo tra una contrazione e l'altra più ti stai avvicinando al parto, ciao e divertiti che è una passeggiata....

• 1 decennio fa

Sì sono normalissime contrazioni preparatorie, il tuo utero inizia a prepararsi (38 settimane in caso di parto sei considerata perfettamente a termine).

Quando inizieranno le contrazioni vere te ne accorgerai, all'inizio saranno come questi dolori poi diventeranno più forti e interesseranno la schiena.

Cerca di fare più possibile del travaglio a casa (se l'ospedale è vicino e non si rompono le acque) in un ambiente conosciuto è più facile.

• Rob71
    Lv 7
    1 decennio fa

sono delle false contrazioni, è probabile che sei entrata nel periodo chiamato prodromico, può durare diversi gg...... tutto normale!

• 1 decennio fa

Perché non chiami il dottore o il tuo ginecologo e non lo chiedi a loro?!? La gravidanza è una cosa seria non puoi fidarti di ciò che ti viene detto qui!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.