Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeBiologia · 1 decennio fa

Gli OGM: siete pro o contro???

Non so se la sezione e quella giusta ma la mia domanda è questa: cosa ne pensate degli OGM (ossia Organismi Geneticamente modificati)? Ho fatto ricerche su internet e proprio ora sto' scrivendo un testo argomentativo a proposito... io trovo che non siano un male, anzi, che saranno molto utili in campo scientifico per poter, ad esempio, creare piante in grande quantità per i paesi sottosviluppati eccetera eccetera (non sto' a raccontare tutte le buone motivazioni per cui secondo me sono da "promuovere"...), solamente ciò che penso spaventi molte persone sia il diverso... beh, ho sentito molte situazioni in cui gli OGM sono stati usati in modo inappropriato ma penso che se utilizzati bene possano aiutarci molto............ voi cosa ne pensate?.... aggiungo (se vi interessano) alcuni link molto interessanti... uno pro e uno contro...... risp in tanti, grazie. ^__^

http://www.greenplanet.net/content/view/5923/

e

http://www.pacifici-net.it/biologia/Biotecnologie/...

Aggiornamento:

Volevo aggiungere una cosa..... ho notato che ci sono molti contro, ma a quanto pare per il motivo che dicevo io: si ha paura del diverso, perciò si tenta di evitarlo... ma ho letto, proprio sui siti riportati, che (questo lo dico per i supercontro senza motivo) gli OGM sono sempre esistiti, mettete per esempio i nostri avi, le piante che abbiamo sono nate da incroci su incroci, e gli OGM sono la stessa cosa solo che si agisce direttamente sul DNA, cosa che la natura non è capace di fare... sicuramente è un argomento su cui non si può scherzare, e anche secondo me bisogna essere abbastanza cauti, ma gli enormi progressi che si potrebbero fare non giustificano le risposte "non è naturale, sono contro"... una persona intelligente capirebbe che se utilizzate bene le biotecnologie portano grandi vantaggi. Con questo ho finito, grazie comunque a tutti...

Aggiornamento 2:

Per chi risponde senza sapere di cosa sto' parlando legga i siti che danno uno sguardo sul rpoblema in generale e dicono molto.......

19 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Noto una paurosa quantità di ignoranza in certe persone.

    Coloro che si ritengono contro probabilmente in quel momento staranno immaginando gli OGM come animaletti blu con testa di cane, corpo di mucca e coda di pappagallo...

    SVEGLIA! Gli scienziati non sono quegli omini con i capelli grigi sparati in aria che si vedono nei film: il loro scopo non è conquistare il mondo o creare dei Frankestein da mescolare in mezzo alla gente.

    Gli OGM non sono altro che organismi con uno o due geni in più, coloro che ne hanno tanta paura forse dovrebbero sapere che è da innumerevoli anni che vengono utilizzati i batteri geneticamente modificati per la produzione di famaci, come l'insulina o l'ormone della crescita.

    Quindi chi critica gli OGM o li considera delle aberrazioni ricordi che il nonno diabetico (o chi per esso) è ancora in vita grazie ai "mostri" che voi odiate tanto...

    Fonte/i: Ovviamente sono A FAVORE degli OGM, naturalmente devono essere utilizzati con coscienza, come tutto d'altronde. Anche l'acqua, se in eccessive dosi, può uccidere...
  • Fry
    Lv 6
    1 decennio fa

    allora...sono assolutamente d'accordo con te...

    quelli che sono considerati OGM spaventano le persone che semplicemente nn sanno cosa sono...

    poi nn parliamo dello sfruttamento publicitario del "biologico"...secondo me hanno inculcato la paura verso gli OGM solo per vendere di più i prodotti considerati biologici...

    perchè gli ogm nn sono biologici?o sono fatti di cose diverse da proteine grassi ecc ecc?suvvià! ciao...

  • 1 decennio fa

    Assolutamente pro, se utilizzati correttamente. Le persone che sono contro a priori lo sono per una certa ignoranza nel campo: ma che vuol dire 'geni di pesci antartici' in un pomodoro?! Ma pensi che gli spuntino le pinne...? No, parliamone...

    E poi basta con sto 'sono contro natura', per favore... Anche la medicina moderna è contro natura, perchè non facciamo tornare la legge del più forte e vediamo chi sopravvive più a lungo senza medicinali?

    Mettetemi pure tanti pollici abbassati, ma almeno informatevi nel frattempo. Inutile spiegare cosa sono gli OGM perchè vi sono moltissimi siti molto informativi...

    I link che hai messo sono molto belli, il secondo sito lo conoscevo già.

    Evviva le domande interessanti! Abbasso le risposte inutili!

  • 1 decennio fa

    Ci sono mille argomenti ragionevoli per essere pro, e nemmeno uno contro, e questo dibattito lo dimostra pienamente. Poi mi fa ridere quando sento dire "aspettiamo perché ancora non possiamo essere sicuri che non facciano male". Ma quanto cavolo dobbiamo aspettare ancora? E' chiaro che chi non si fida adesso non si fiderà mai, ma non vedo perché tutto il mondo deve privarsi di un'opportunità fondamentale a causa delle paranoie ambientaliste. Se era per il cosiddetto "principio di precauzione" stavamo ancora all'età della pietra.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    A favore, senza se e senza ma. Se ci fate caso, non c'è uno straccio di prova scientifica contro: sono solo paure del nuovo, cose vecchie come il progresso: vi ricordate del luddismo in Inghilterra? E siccome gli ignoranti sono più numerosi, ecco che ci sono molti contro! Sia detto senza offesa per nessuno!

  • 1 decennio fa

    Ciao, li ho studiati e li ho mangiati senza minima paura perchè secondo me il livello di modificazione genetica in quel caso non era elevato...

    Sono d'accordo per interventi di modificazione genetica mirati davvero a migliorare una siuazione senza esposizioni a pericoli di turbe genetiche!!

    Attacco senza mezzi termini chi si permette di schierarsi contro agli ogm senza nemmeno sapere cose siano in realtà o come vengono ottenuti.... l'ignoranza è davvero infinita in questo campo e ho discusso molte volte con questi presunti ambientalisti che nemmeno sanno di cosa stanno parlando!!!

    Molte persone prima di dare un giudizio dovrebbero informarsi.. solo allora accetterò e rispetterò visioni diverse dalle mie...

    Quindi sono favorevole agli OGM in campo agrario....

    In campo animale e soprattutto umano vorrei informarmi un pò meglio.... essendo laureato in agraria conosco benissimo solo i casi "vegetali"

    Ciao

  • 1 decennio fa

    trovo che per essere sicuri bisognerebbe aspettare almeno altri 2 anni.

    penso che siano immotivate molte paure che concorrono quando si parla di ogm. ovviamente sono contrario,per esempio, al pomodoro modificato reso + duraturo grazie a qualche pianta velenosa (è solo un esempio), questo è quello che definisco ogm improduttivo, ma se si giunge ad un ogm "intelligente" cioè che non lede i consumatori, ne a breve termine e ne a lungo, allora bene venga.

    risolverebbe uno dei problemi + scomodi e lunghi che la storia ricorda...

    ciao

  • 1 decennio fa

    contraria, ma aspetto di capire meglio...sono disposta a cambiare opinione..

    besos

  • 1 decennio fa

    ogni tanto, una domanada davvero interessante,di quelle che devi dire la tua e non un copia-incolla.

    allora sfatiamo subito una leggenda metropolitana in merito agli OGM...al nostro corpo, qualora dovessimo mangiare degli OGM, non gliene può fregar de meno...il nostro corpo non si chiede se un cibo è OGM o meno...quando una proteina geneticamente modificata entra nel nostro corpo...questa viene scomposta in aminoacidi, gli stessi identici aminoacidi delle proteine non OGM.

    OGM poi non vuol dire necessariamente privo di trattamenti chimici...non vuol dire neppure che questi trattamenti chimici siano tossici...

    su una cosa sono daccordo con chi è contro. gli OGM, specie quelli vegetali, hanno degli antibiotici che prevengono l'attacco di parassiti. questi antibiotici, potrebbero in qualche modo interferire con noi, facendoci diventare resistenti ad essi, cosa che risulterebbe problematica in caso di una cura con gli stessi antibiotici. per il resto, non penso che ci siano patogeni che possano attaccare sia animali che piante, ma su cio sono poco informato.

    un ultima cosa...evitate di di dire: "sono contro" o " sono favorevole" in maniera secca. è un argomento su cui bisogna informarsi...non facciamoci influenzare da stupide prese di posizione di natura politica...qualunque esse siano!!!

  • Anonimo
    1 decennio fa

    PRO!!!! io studio biotecnologie agrarie... un giorno parteciperò in prima persona spero:D

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.