Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereMangiare e bere - Altro · 1 decennio fa

cibi con tante proteine???

oltre alla carne, il pesce e le uova...quali sono cibi che ti danno molte proteine..?? ad esempio fagioli...??

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Cibi ricchi di proteine, oltre a carne e pesce:

    - uova e formaggi contengono proteine però è meglio non abusarne perchè sono molto ricchi di grassi saturi;

    - i legumi sono ricchi in proteine e sali minerali, tuttavia i legumi non contengono lo spettro amminoacidico completo. Per assumere tutti gli amminoacidi ti basta però o consumare sempre almeno 2 varietà diverse di legumi, oppure abbinare un buon piatto di pasta con dei fagioli o del riso con i piselli;

    - il seitan è, per quanto riguarda sapore e consistenza, il più perfetto sostituto della carne: puoi infatti prepararlo al posto della carne in tutte quelle ricette (tipo ragù) che prima usavano carne. Il seitan è ricco in proteine (18%) ma privo di colesterolo. qualche ricetta? Prova su http://www.seitangourmet.it/ .

    - il tofu e il tempeh (derivati dalla soia) sono gli unici alimenti in possesso di tutti gli aminoacidi essenziali.

    Puoi trovare tofu e seitan: al naturale anche negli ipermercati, preparato nei modi più svariati (alla piastra, affumicato, sottoforma di salsiccia, hamburger, ecc.) nei negozi di alimenti biologici come NaturaSì e l'Albero b'Io.

  • 1 decennio fa

    Il seitan!!!

    da tabella nutrizionale 36,1g proteine con indice di utilizzo del 70%, 0'4 g di grassi, 5,2g di carboidrati e 168 calorie, tutto s'intende x 100grammi. Ed è pure buono, lo trovi nei negozi bio o te lo prepari facilmente da te.

    ciao

    P.S.: ho controllato su altre fonti, il seitan ha il 18% di proteine e non il 36% come riportato in seitan gourmet... sorry!

  • 1 decennio fa

    i fagioli sono quelli che ne contengono di piu dopo le uova e la carne, infatti vengono chiamati "la carne dei poveri"

  • Anonimo
    1 decennio fa

    formaggio

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    Ricetta semplice semplice: panna da cucina, scaldare con un pochino di burro. Aggiungi una bustina di zafferano. Poi i piselli sgocciolati bene. Fai saltare la pasta con questo sughetto, che è pieno di proteine, non gonfia, calorie moderate.Contenendo legumi è un'alternativa. Ciao.

  • 1 decennio fa

    carne pesce e uova latte e ovviamente i derivati contengono proteine ad alto valore biologico ( cioè con tutti gli 8 amminoacidi essenziali), i legumi (fagioli, ceci, lenticchie, soia) contengono proteine a medio valore biologico che aumentano il loro valore se li unisci ai cereali, ad es. facendo pasta e fagioli.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    formaggi molto stagionati, legumi, carne, pesce,uova...questi sono gli alimenti che contengono una maggiore quantità di proteine...ma alla fine, gli unici alimenti che non contengono proteine sono frutta e verdura :)

  • 1 decennio fa

    L'albume dell'uovo...

  • Anonimo
    1 decennio fa

    rane e lumache

    legumi

    ho letto ora su un manuale

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.