kein ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 1 decennio fa

Fisica!!! Momento di una forza!!!?

Quando un automobilista nn riesce a svitare il bullone di una ruota, allunga la chiave con un tubo. Per quale motivo??

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    xk per far ruotare qlsiasi cosa (in qst caso il bullone) dev applicare un momento adeguato....dato k il moment è direttament proporzionale alla distanza della forza dall'oggetto da ruotare....+ lunga è la kiave + il momento è maggior a parità d forza applicata capito?

  • 1 decennio fa

    allungando il braccio della leva

    applicando la stessa forza si applica un momento maggiore capace di vincere quello resistente del bullone

  • 1 decennio fa

    allora, vedila così: un momento, innanzi tutto è l'analogo di una forza, ma per le rotazioni, cioè se stai in macchina, per accelerare applichi una FORZA sull'acceleratore, su una moto, per accelerare applichi un MOMENTO sulla manopola. Il momento si chiama anche COPPIA, perchè lo puoi scrivere come una coppia di forze agenti in senso opposto ad una distanza pari al braccio. Il momento lo calcoli appunto come il prodotto braccio*forza. Se devi togliere un chiodo dal muro, applichi una forza contraria alla tensione instaurata tra chiodo e muro (e non ci sono santi), mentre per svitare un bullone, devi applicare un momento contrario al momento resistente con cui il bullone è avvitato, e puoi o aumentare la forza (non molto comodo) o aumentare il braccio (che ti salva la vita!). Spero di essere stato utile!Ciao

  • 1 decennio fa

    Allungando il braccio, a parità di forza, aumenta il momento.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    s = rF sen h = Fd

    r = dist fra il centro (punto O)del bullone e il punto dove si applica la forza F

    d = dist fra punto O e la retta di azione della forza F (vettore prolungato di F)

    dovrei farti un disegno..qui è diff spiegare...immagina un triangolo rettangolo rovesciato...l'ipotenua è d

  • Anonimo
    1 decennio fa

    il momento è dato dalla forza per il braccio. il braccio è la distanza tra il punto di rotazione e la forza! so solo questo sorry

  • .
    Lv 6
    1 decennio fa

    X ruotare la vite con + facilità e + forza. Ciao

  • Anonimo
    1 decennio fa

    no, no ... se non riesco, chiamo un gommista

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.