Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Ricetta crema di formaggio sarda?

Ciao a tutti, sto cercando la ricetta della Crema di formaggio che producono in Sardegna.

Il massimo del punteggio a chi mi dà la risposta che cerco!

Grazie

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ekola!!... ps:al posto della groviera,mettici il pecorino...il nostro tipico formaggio!..

Preparazione

Preparate la crema: mentre fate bollire il latte, battete le uova intere come per fare una frittata incorporando il formaggio grattugiato, una presa di sale, una di pepe e una di noce moscata.

Versate lentamente il latte bollente sulle uova, continuando a batterle finchè il formaggio si sarà liquefatto.

Trasferite il miscuglio in uno stampo da charlotte unto di burro, copritelo e sistematelo in una casseruola larga piena a metà di acqua bollente.

Mettete i due recipienti a metà altezza nel forno preriscaldato a 150 gradi e cuocete la crema per un'ora.

State attenti che l'acqua del bagno non alzi mai il bollore! La crema sarà pronta quando, bucando lo stampo nel centro con uno stecchino, questo ne uscirà asciutto.

Preparate la salsa: scaldate il burro in una casseruola, aggiungete la farina e mescolate per un minuto a fuoco moderato.

Unite la salsa di pomodoro e, in seguito, diluitela con l'acqua calda.

Salate, pepate e, dopo averla coperta a 3/4, cuocetela per 15 minuti.

Sfornate la crema su di un piatto di portata riscaldato e irroratela con la salsa.

Se, invece, preferite non sformarla potete cuocerla in una pirofila fonda e servirla con la salsa a parte.

Ingredienti e dosi per 6 persone

Per la crema:

100 cl di latte

8 uova

150 g di formaggio groviera grattugiato

Sale

Pepe

Noce moscata grattugiata

Per la salsa:

200 g di salsa di pomodoro concentrata

20 g di farina

30 g di burro

2 bicchieri di acqua calda

Sale

Pepe

• Anonimo
    1 decennio fa

Ho capito quale intendi perchè a volte l'ho comprata a delle fiere dove vendevano prodotti tipici sardi.

Comunque ti posto quello che sono riuscita a trovare anche se non sono sicura sia proprio come quelle...

Crema di Formaggio Pecorino

Ingredienti:

250 gr. di pecorino semistagionato

1 uovo sodo

1 manciata di basilico

100 ml di olio d'oliva

pepe

Preparazione:

Lessare l'uovo. Lavare le foglioline di basilico. Togliere la crosta e tagliare il pecorino a pezzettini.

Mettere tutto nel mix, unire un po' di olio extra vergine di oliva, un pizzico di pepe e frullare, se vedete che l'impasto non riesce a diventare omogeneo e cremoso unire ancora un po' di olio e anche qualche cucchiaio di acqua che aiuta a dare cremosità all'impasto.

Mettere in frigo e servire con crostini e verdurine crude.

Questa però mi convince di più perchè è inclusa in una ricetta sarda di cui ti posto anche il link http://gustosamente.blogspot.com/2007/09/malloredd...

LA CREMA DI PECORINO

Ingredienti:

60 gr. di pecorino stagionato in grotta

1 noce di burro

40 ml. di panna fresca

Tagliate a cubetti piccolissimi due fette di pecorino.

Mettete in un padellino una noce di burro e la panna.

Aggiungete i cubetti di formaggio e fate sciogliere dolcemente a fuoco bassissimo (o a bagnomaria).

Mescolate e appena il pecorino è sciolto, spegnete la fiamma e tenete in caldo.

• 1 decennio fa

Parmigiano Reggiano grattugiato 25 g

Pecorino grattugiato 25 g

Panna fresca 70 ml

Sciogliere il Parmigiano

Reggiano ed il pecorino nella panna, aggiustando di

sale e pepe.

Ho trovato anche questa ma non ci sono le dosi:

crema di pecorino:gustosa crema piccante preparata con ricotta, acqua e pecorino,

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.