l'ammorbidente si sciacqua?

Quando, dopo il lavaggio, si tratta il capo d'abbigliamento con l'ammorbidente si deve sciacquare o stendere subito dopo?

Aggiornamento:

parlo ovviamente del lavaggio a mano... in molti flaconi non c'è scritto di risciacquare dopo l'uso, in altri c'è scritto di non risciacquare! vedo che ci sono parecchi pareri contrastanti

16 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

dopo l'ammorbidente si stende, altrimenti non serve a nulla averlo usato

ciao ly

Fonte/i: vedi la mia risposta precedente: http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ag...
  • 1 decennio fa

Segui le etichette quando c'è scritto, se non c'è scritto in linea generale il risciaquo non va fatto.

• 1 decennio fa

L'ammorbidente va utilizzato nel ciclo di lavaggio che si intende effettuare,e i capi non vanno assolutamente risciaquati,altrimenti ne perderebbero l'effetto.

• 1 decennio fa

Ciao,

non sono un esperta ma da quello che mi ha detto il mio padrino, che ha lavorato per industrie chimiche saponiere, l'ammorbidente dovrebbe servire a togliere i residui di sapone, quindi io direi di sciacquare i capi. Eliminerai così una sostanza derivata dalla reazione chimica tra sapone e ammorbidente, che nei casi di persone allergiche potrebbero dare irritazioni. Non ti preoccupare i vestiti saranno comunque morbidi e leggeri.

Quasi dimenticavo: attenta però se vorresti lavare capi sport, per esempio in GoreTex o SympaTex, é meglio non utilizzarlo, perché anche secondo le istruzioni dei fabbricanti di lavatrici l'ammorbidente può ostruire le membrane traspiranti. Buon lavoro.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

io direi che l'ammorbidente non vada risciacquato ma, se fai attenzione a quello che fa la lavatrice, allora ti accorgi che l'ammorbidente viene preso prima dell'ultimo risciacquo. almeno è quello che hanno fatto sempre le mie lavatrici, pur di marche diverse. probabilmente è meglio che sulle fibre ne resti poco, per evitare problemi di allergie. (infatti ai soggetti allergici l'ammorbidente fa male!).

• Lovely
    Lv 6
    1 decennio fa

non bisogna risciacquare

• Anonimo
    1 decennio fa

Si stende e basta. L'ammorbidente deve restare sulle fibre. Per questo bisogna fare molta attenzione a non esserne allergici.

• 1 decennio fa

devi stendere

• Anonimo
    1 decennio fa

il ammorbidente non si sciacquare se no il profumo del ammorbidente va via...si stende subito,fidati..

• 1 decennio fa

si certo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.