piccolina76 ha chiesto in SportSport acquatici · 1 decennio fa

Crampi sott'acqua?

Ciao, sto facendo il corso per il brevetto di sub (prima stella CMAS). Prima avevo un paio di pinne "della mutua" con cui non riuscivo a tenere le gambre dritte in pinneggiata. Adesso un paio di Cressi Reaction Pro che mi aiutano a tenere la gamba dritta ma che crampi!!! C'è qualcuno che mi può consigliare come a fare per evitare che mi vengano? Grazie 1000.

2 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

ricorda che non devi fare una gara di velocità.La reaction è una bella pinna, di ultima generazione, che necessita ,come tutte le attività, di allenamento. I crampi probabilmente sono dovuti proprio a questo,MANCANZA DI ALLENAMENTO.

per aiutarti un pò mangia qualcosa con potassio(una banana va bene) e allenati ricordando di non forzare eccessivamente, anche perchè corri il rischio di andare in affanno, e sotto è pericoloso.

per fare la gamba puoi tornare anche alle vecchie pinne della mutua che non ti davano questi problemi, e passare alle reaction gradatamente.

Augurandoti buone immersioni, mi raccomando la prudenza.

Ciaoooooooo

P.S. per elisazar

è la mancanza di potassio che fa venire i crampi, ecco perche mangiare una banana che ne contoene in quantità sufficiente

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

I crampi possono essere causati anche da una non corretta assunzione di liquidi.

I crampi sono più frequenti quando l’esercizio avviene in ambienti caldi e umidi, dato che col sudore si perdono fluidi e sali minerali(in particolare la carenza di sodio è responsabile dell’insorgenza dei crampi); quindi è opportuno bere molta acqua durante la giornata, senza aspettare di avere sete, e recuperare i sali con la frutta.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.