Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Materiale x Listelli decorativi da ESTERNO con motivi INCISI?

Devo enfatizzare i bordi di una facciata esterna ad arco, vorrei usare dei listelli decorati con delle incisioni.(Solitamente sono in gesso) Mi sapreste dire tra queste 3 opzioni quale risulta più idonea e perché?1) Listello in CEMENTO 2) POLISTIROLO ricoperto da malta cementizia 3)GESSO ricoperto da vernice al quarzo.Oltre alla resa migliore, vorrei sapere se tra i 3 esteticamente intercorre qualche differenza e, se secondo voi, esiste qualche altra opzione che possa sostituire egregiamente i materiali che vi ho elencato, purchè siano comunque incisi con decorazioni ,senza però indicarmi marmo o pietre che risultano troppo pesanti, sia a livello estetico che economico. Insomma voi per che cosa optereste e perchè?E,quale tipo di finitura mi consigliereste?(considerate che, comunque il colore finale, dovrà essere bianco) Altra cosa:in quali dei materiali che ho menzionato posso avere più scelta nei decori o è equivalente? Si eseguono anche decori personalizzati x tutte le 3 opzioni?

Aggiornamento:

Anch'io lavoro l'argilla ma a mio parere non va bene per un discorso estetico( rimane più pesante come effetto,ed io voglio una cosa più sobria e delicata di colore bianco con incisioni, sempre di bianco, di linee morbidissime o simboli che rievochino atmosfere orientali,ma con un effetto tipo le cornici di gesso). Inoltre il cotto, seppur smaltato, all' ESTERNO tende a spaccarsi.le opzioni che ho mensionato dubito vadano bene.Qualcosa di alternativo?(i listelli devono avere una larghezza di massimo 3/4cm e devono delineare l'arco seguendone il bordo e quelli che andranno attaccati sulla centina devono essere curvati)Forse ho bisogno di una polvere di negozi BELLE ARTI che si comporti come una colata di gesso in uno stampo di materiale idoneo che però sia durissima, atta x uso esterno e inattaccabile da agenti atmosferici.Conoscete un materiale così?Se si,come si chiama e di che ditta è?Dove reperirlo?Di che materiale necessita sia la forma in cui va colato?CONSIGLI SPERIMENTATI?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao ho letto anche l' altra tua domanda, veramente interessanti, di non facile soluzione.

Azzardo una risposta, con molte riserve, malgrado la dovizia di informazioni e di descrizioni credo non siano esaustive, indichi una facciata esterna ad arco? inserita in quale contesto? La stessa facciata com'è composta strutturata?

Risposta: perché non valutare il cotto? Secondo come bellezza, solo alla pietra,

Ho una carissima amica bravissima, modella cuoce lavora l' argilla, sicuramente puoi trovare anche dalle tue parti qualche bravo brava artista, oppure prodotti già adatti alle tue esigenze.

ciao.

Ho delle riserve per le soluzioni da te indicate. Polistirolo gesso e cemento hanno un degrado troppo marcato.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.