Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureSocietà e culture - Altro · 1 decennio fa

Come si pulisce la caffettiera?

Una mia amica napoletana mi ha detto che non si deve lavare mai (!?) perchè sennò il caffè viene male,un'altra che non si deve mettere in lavastoviglie...un'altra che si deve solo pulire sotto il getto dell'acqua...ma voi ne sapete qualcosa di questa caffettiera? !!!

18 risposte

Classificazione
  • Eli
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Come ti hanno già detto tutti va lavata con acqua e basta: quella patina scura e oleosa non è sporcizia ma appunto l'olio che le bacche, sebbene già tostate, conservano ancora e rilasciano a causa del calore. Quell'olio è importante per conservare l'aroma di caffé nella caffettiera: se la pulissi perfettamente, sgrassandola e restituendole lo splendore dell'alluminio, il caffé avrebbe un cattivo gusto metallico.

• Anonimo
    1 decennio fa

Evidentemente a Napoli usa così, la caffettiera si lava tutte le volte che rifai il caffè, ma solo con acqua corrente.

Se usassi un qualsiasi detersivo il caffè cambierebbe sapore e farebbe schifo.

• 1 decennio fa

basta sciacquarla con l'acqua

• 1 decennio fa

BO!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ciao Ekle! La caffettiera non si deve mai lavare con il detersivo perchè compromette il sapore del caffè... Io faccio così, la lavo esternamente con il detersivo ed internamente con solo spugna e acqua! Internamente solo ogni tanto. E sai il caffè viene buonissimissimissimo!

baci!

• devi solo risciacquarla con l'acqua corrente!!!!

• Gram
    Lv 6
    1 decennio fa

per la moka io uso solo il getto d' acqua,

e spesso la smonto e la lavo anche nel collettore di uscita del caffe'.

• 1 decennio fa

solo acqua!

• dade81
    Lv 5
    1 decennio fa

Lavare sempre e solo con acqua...

• Anonimo
    1 decennio fa

sotto il getto,senza detersivo...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.