posso circolare senza specchietto retrovisore?

Causa probabile atto vandalico mi ritrovo senza specchietto retrovisore destro e senza la relativa carcassa di plastica.

1. posso circolare in questo stato senza sanzioni?

2. cosa mi consigliate per risolvere in modo economico il problema giacchè i ricambi originali sono molto cari

7 risposte

Classificazione
  • HGate
    Lv 5
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Sì, puoi circolare: la legge dice che devi avere obbligatoriamente lo specchietto sinistro e lo specchietto retrovisore interno. C'è obbligo di avere quello destro solo se quello interno è mancante o è coperto.

E' difficile invece dirti come fare per risparmiare... I costi dei ricambi sono altini... Puoi provare a vedere se qualche produttore fa degli specchietti retrovisori aftermarket per la tua auto. Forse saranno esteticamente lievemente diversi, ma visti i prezzi assurdi dei pezzi originali potresti scoprire che comprarne due di marca diversa costa meno che comprarne uno originale! :)

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

se non hai il sinistro ti becchi una bella multa (in motorino mi fecero 70-80€circa 3-4 anni fa), se4 non hai il destro no problem, però di sicuro ti aiuta nella circolazione e nelle manovre, quindi ti consiglio di rimetterlo, anke se non avere fretta nel farlo dato che multe non ne prendi e puoi cercare una buona occasione.....potresti cercare qualche pezzo non originale su ebay, o melglio ancora vedere in qualche sfasciacarrozze di prenderlo a prezzo stracciato anke se usato...(io x es. ho pagato la strumentazione 80€ invece che 400 richiesti in peugeot per un semplice pezzo di ricambio)

• 1 decennio fa

Se fosse obbligatorio tutte le macchine come la vecchia uno, panda, cinquecento etc che ne sono sprovviste non potrebbero circolare.

• 1 decennio fa

no non puoi,sei passivo di multa.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

vai da un demolitore.

• 1 decennio fa

puoi circolare, quelli assolutamente obbligatori sono il sinistro e il retrovisore,però forse potresti avere delle noie al collaudo. per risparmiare credo che l'unica possibile è che profi da qualche autodemolitore se ne ha uno usato in condizioni decenti...di solito li fanno pagare la metà di quello che costano nuovi o anche meno.

• Anonimo
    1 decennio fa

No non puoi circolare lo dice il codice stradale. Ti conviene cercarlo da un'autodemolitore ti costa tanto meno se lo trovi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.