rick ha chiesto in ViaggiStati UnitiChicago · 1 decennio fa

cosa c'è di bello da fare a Chicago?

Cosa c'è di bello da fare a Chicago? In particolare, dove andare per ascoltare buona musica (rock, blues, jazz)senza spendere tanto? Chi ci ha vissuto per un po' mi può dare dare qualche info? (Escluso visitare l'acquario, il museo ecc) Grazie

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    tutto!!!gli stati uniti sono gli stati uniti un nome ed una garanzia!!! e poi con l'euro che è alle stelle puoi anche divertirti di più!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Musica :

    È importante ricordare il ruolo che ha sempre ricoperto la città di Chicago nel panorama musicale americano come centro nevralgico del Jazz e soprattutto del Blues. Nei primi decenni del '900 fu meta per molti musicisti afro-americani che provenivano dagli stati del sud in cerca di lavoro e di un tessuto sociale migliore. Fu proprio il Blues, caratteristica intrinseca dei musicisti neri del Delta del Mississippi ad essere importato in questa grande metropoli industriale creando, col passare degli anni, un vero e proprio Chicago-Style. Grandi virtuosi del Blues parteciparono al vivace contesto musicale della città, a partire dagli anni '20 fino ai giorni nostri e molti di essi si affermarono anche in campo internazionale.

    Fra i chitarristi ricordiamo Muddy Waters, Buddy Guy, Howlin' Wolf, Big Bill Broonzy; fra i pianisti: Big Maceo, Sunnyland Slim, Jimmy Yancey, Meade "Lux" Lewis, Albert Ammons, Blind John Davis, Otis Spann; i grandi armonicisti: Sonny Boy Williamson I, Sonny Boy Williamson II e Little Walter. I locali dove si suonava il Blues venivano chiamati confidenzialmente "Rent Party" ovvero piccole feste più o meno improvvisate dove gli afro-americani si ritrovavano la sera per ballare, bere e divertirsi. Col passare degli anni però, il Blues incontrerà un interesse sempre maggiore, diffondendosi anche nelle comunità dei bianchi. Ancora oggi, a distanza di più di mezzo secolo dall'epoca d'oro (anni '30 e '40), il Blues continua ad affascinare musicisti di ogni età e la città di Chicago organizza ogni anno, in estate, un prestigioso Blues Festival dove si esibiscono artisti di fama internazionale.

    Chicago è stata, assieme a New York, negli anni '80 del '900, il centro e il punto di partenza della nascita di quel fenomeno musicale che è stato la House Music, che una volta che ebbe raggiunto l'Europa, e in particolare l'Inghilterra alla fine degli anni '80 assieme alla Techno di Detroit diede vita all'evoluzione nei principali generi della musica elettronica dagli anni '90 ad oggi.

    Cinema :

    Pur se preceduta per importanza nell'industria cinematografica da Los Angeles e New York, a Chicago sono stati girati alcuni importanti film, tra cui The Blues Brothers e Il Fuggitivo (1993), con Harrison Ford e Tommy Lee Jones e Mamma, ho perso l'aereo (1990); la scena della carrozzina del film cult Gli Intoccabili (1987) è stata girata nella Central Station di Chicago. A Chicago è anche ambientato il mockumentary Death of a president (2006).

    Vai a vederti una partita dei Chicago Bulls !!!

    Sono grandissimi !!!

    Ciaoooooo spero di esserti stato utile !!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.