Anonimo
Anonimo ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 1 decennio fa

Sapete spiegarmi come funziona l'energia eolica?

Salve ragazzi.. io devo fare una ricerca di 10(minimo) 50(massimo)pagine, sull'energia. Ho scelto quella eolica perchè mi attira di più delle altre...

Mi potreste dirmi tutto quello che sapete su questa forma di energia. Oppure mandarmi link .htm .html .pdf tutti file ke avete uppati nei siti.. o quello ke avete..

Grazie in aticipo CIAOOO

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

L'energia eolica è il prodotto della conversione dell'energia cinetica del vento in altre forme di energia. Attualmente viene per lo più convertita in elettrica tramite una centrale eolica, mentre in passato l'energia del vento veniva utilizzata immediatamente sul posto come energia motrice per applicazioni industriali e pre-industriali. Prima tra tutte le energie rinnovabili per il rapporto costo/produzione, è stata anche la prima fonte energetica rinnovabile usata dall'uomo.

Il suo sfruttamento, relativamente semplice e poco costoso, è attuato tramite macchine eoliche divisibili in due gruppi ben distinti in funzione del tipo di modulo base adoperato definito generatore eolico:

Generatori eolici ad asse verticale

Generatori eolici ad asse orizzontale

Essa è pensata tenendo presente sia una produzione centralizzata in impianti da porre in luoghi alti e ventilati, sia un eventuale decentramento energetico, per il quale ogni Comune ha impianti di piccola taglia, composti da un numero esiguo di pale (1-3 turbine da 3-4 megawatt) con le quali genera in loco l'energia consumata dai suoi abitanti. Il tempo di installazione di un impianto è molto breve; fatti i rilievi sul campo per misurare la velocità del vento e la potenza elettrica producibile, si tratta di trasportare le pale eoliche e fermarle nel terreno. Il tempo di progettazione e costruzione di altre centrali (idroelettriche, termoelettriche,etc.) è superiore a 4 anni.

• 1 decennio fa

Se vuoi entrare ancora più nello specifico (ovvero come rimpinzare la tua ricerca) guardati il link:

http://www.energia-eolica.it/

Spulcialo per bene, ho visto cose molto interessanti, molti pdf scaricabili .. :D insomma tutto fa massa! Spero di esser stato d'aiuto

• 1 decennio fa

Si piantano dei pali con una specie di elica che col vento gira e produce energia.

• 1 decennio fa

Garda qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Energia_eolica

non saranno 10 pagine ma lo possono diventare se aggiungi i link che trovi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.