stampare1 foto con risoluzione 72dpi e dimensioni 337 x 506 pxl, può bastare per ottenere un buon risultato?

devo stampare una brochure con in copertina una foto con risoluzione 72dpi e dimensioni 337x506 pxl. Il risultato sarà buono comunque o mi serve per forza una risoluzione da 300 dpi. Ovviamente è una questione di costi dell'immagine, che a 300 dpi mi costa 10 volte tanto!

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    sicuramente non sarà di alta qualità perchè 72 dpi è proprio bassa come risoluzione sicuramente si vedranno i pixel ti conviene almeno farla a 150 o 200 se a 300 il costo è eccessivo!! ciao!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • mino79
    Lv 6
    1 decennio fa

    La risoluzione di stampa dipende anche dalla distanza da cui la stampa va osservata. I manifesti pubblicitari, se li stampassero a 300dpi dovrebbero avere non so quanti milioni di pixel. Quindi diciamo che al crescere della dimensione della stampa la risoluzione può diminiuire. E infine i dpi non sono una caratteristica dell'immagine (come i Mpix), ma è un valore che va modificato proprio per la stampa. Puoi stampare sì a 72 dpi, ma nel tuo caso risulterebbe:

    506/72*2,54=17,85cm

    337/72*2,54= 11,88cm

    quindi una stampa da 18x12, ma a 72 dpi sarà sicuramente molto sgranata; a queste dimensioni penso che dovresti stampare ad almeno il doppio (150dpi) o il triplo (200dpi), e le dimensioni quindi saranno:

    506/150*2,54=8,56

    337/150*2,54=5,70

    Risultato: ti serve una immagine più grande (se è per un A4 direi 2000x1500 circa), o devi provare ad interpolare (aumentare i pixel) di quella che hai.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    da 300 a 72 pdi mi pare un po' troppo poco...xde mlt di qualità..

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.