bidet....?

ma si dice che il bidet ci sia solo in italia e spagna è vero?

se si perchè il nome è francese?

e come fanno a lavarsi gli alrti eh?

[riflessioni della vita]

Aggiornamento:

emh dicevo che farsi la doccia tutti i giorni non fa neanche bene,specialmente per i capelli!

Aggiornamento 2:

e poi dicono che puzziamo che siamo sporchi e che non usiamo la carta igenica...

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

negli altri paesi ci prendono in giro per l'abitudine di farsi il bidet dopo aver fatti i bisogni. Il nome francese non è legato al fatto che sia stato introdotto dai francesi, ma al desiderio di ammantare la parola, ( anche water non è italiano ) di qualche velo. Tutte le parole che hanno un riferimento del genere anche negli altri paesi non sono nella loro lingua madre. C'è un bel libro sulla storia del water che fa scoprire orizzonti inimmaginabili sulle abitudini igieniche di altre epoche, non tanto lontane poi.

Sull'ultima domanda, posso pensare che non sia un problema per gli altri.

• 1 decennio fa

immagino facciano direttamente la doccia

.......................

I capelli basta coprirli con una cuffietta!

• 1 decennio fa

adesso non è che solo con il bidet ci si lava.... basta andare in doccia....ti è sconosciuto questo termine?

ciao! :)

• Anonimo
    1 decennio fa

io sono stato in Giappone ed il bidet l'ho trovato in albergo.

Forse avevano camere mirate per noi italiani? non lo so!

Comunque anche a Lourdes mia moglie ed io avevamo il bidet mentre mio figlio non lo aveva

misteri!

-

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

il bidet si chiama così perchè i primi ad averlo furono i nobili francesi anche se poi si è diffuso solo in Italia , Spagna ,Grecia ecc... in alcuni paesi viene considerato una cosa in più!

• 1 decennio fa

si , è vero...nn so sinceramente perchè il nome sia francese, me lo sono chiesto anch'io...comunque mi è capitato di andare in alberghi all'estero con la scuola dove nn c'era il bidet e bisognava farsi la doccia ogni giorno, anche se magari solo dalla pancia in giù....che scomodità!!

• Anonimo
    1 decennio fa

Ora in Francia le nuove costruzioni hanno tutte il bidet nei bagni....e stanno provvedendo a metterli anche nei vecchi appartamenti.....e poi ad onor del vero il bidet esiste più o meno in tutti i Paesi europei....ho viaggiato un bel pò.... l'ho constatato di persona.

• 1 decennio fa

E' verissimo! Sono stata in diverse nazioni e ti posso assicurare ke il bidet ce l'abbiamo solo noi. L'etimologia del nome nn so esattamente da cosa derivi

• 1 decennio fa

non lo so...interessante cmq

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.