pulpside ha chiesto in Matematica e scienzeBiologia · 1 decennio fa

Perche la carta,quando unta,diventa come trasparente?

Avete mai fatto caso che le macchie di olio su pagine di giornale o comunque superfici cartacee creano macchie che riescono anche a farci vedere cosa c'e' dall'altra parte del foglio 'insudiciato'?? Come mai succede con l'olio e non con l'acqua?

Succede anche con altre sostanze?

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

te lo spiego io...allora la carta deriva dalla cellulosa...la cellulosa e uno zucchero esattamente un polisaccaride e sono delle lunghe catene di glucosio..ke poi vanno a formare il cotono..va beh..kmq stavo dicendo ke qst sostanze vengono comunemente detto idrofile..cioè idro=acqua e filo=filo cioè fanno il filo all'acqua e qnd si legano all'acqua..mentre l'olio km le cere e i grassi essendo sostanze idrofobe, cioè hanno paura dell'acqua nn si poxono legare..spero ke tu abbia capito. ciao..

• Anonimo
    1 decennio fa

bella domanda ti ho acceso la stella ma non ho la risposta ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

Domanda interessante!

Non so il perchè, ma ho provato che succede non soltanto con sostanze oleose ma anche alcoliche o alcuni solventi...

Mi incuriosisce sapere ora il perchè! =)

• 1 decennio fa

sono curioso, credo che l'accoppiata olio/carta abbia una maggior trasparenza alla radiazione, ossia assorbe meno radiazione luminosa della carta da sola

attendo però spieg più complete

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

perche la carta è come uno spocchio tutto rigato in modo che tutto sembri biancol'olio riempie quei buchi facendolo tornare come prima solo che nella carta queste imperfezioni sono grandi solo qualche micron

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.