gatto laura ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

ricette per una torta da 8 marzo magari decorata in tema...?

purtroppo ODIO cordialmente la mimosa e credo che venga coreograficamente bene solo ai pasticceri...

avete qualche consiglio da darmi per una bella torta per una festona tra donne?

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Torta di riso e mandorle

    Ingredienti:

    Ingredienti (per 4 persone): - 50 cl latte - 150 gr zucchero - 3 uova - 90 gr riso 50 gr mandorle dolci - alcuni pinoli -1 bicchierino di liquore - scorza di limone - 1 bustina di zucchero vanigliato - burro

    Preparazione:

    Fate cuocere il riso nel latte e poi lasciatelo raffreddare. Sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero, unite gli albumi montati a neve. Aggiungete le mandorle tritate, i pinoli, il riso, il limone grattugiato, il liquore e lo zucchero vanigliato. Versate il composto in una tortiera foderata con carta forno. Cuocere per circa 45 minuti alla temperatura di 180-200 gradi.

    Tempo di Cottura: 45'

    Torta di limone "Stupenda"

    Ingredienti per 6 persone

    Per la base: 250 gr biscotti digestivi, 2 cucchiai zucchero, 100 gr burro fuso

    Per il ripieno: 3 uova (separate i tuorli dagli albumi), il succo di 2 limoni, la scorza grattugiata di un limone, 1 bustina di gelatina in polvere, 80 gr di zucchero, 200 ml di panna, 1 limone tagliato a fettine molto sottili per decorare

    Preparazione

    Preparate la base della torta frullando i biscotti con lo zucchero ed il burro fuso. Versate l'impasto ottenuto in una tortiera dai bordi estraibili del diametro di cm. 20 schiacciando bene in modo da ricoprire la base ed i bordi con uno strato alto circa 1/2 cm. Infornate a 180 gradi per circa 6/8 minuti e poi fate raffreddare. In una ciotola sbattete i tuorli, lo zucchero e la scorza del limone fino a quando diventano densi, spumosi e quasi bianchi. In una pentolina versate il succo dei limoni e aggiungete poi la gelatina, mescolando bene in modo che non si formino dei grumi e lasciate riposare per 5 minuti. Fatela poi sciogliere a fuoco basso – non deve bollire – e aggiungete poi, fuori dal fuoco, il composto di uova mescolando bene. Montate poi sia la panna che le chiare d'uovo a neve ben ferma ed incorporatele con delicatezza alla spuma di limone. Versate il tutto nella tortiera e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 12 ore. Al momento di servire, decorate ricoprendo la superficie della torta con le fette di limone che dovranno risultare quasi trasparenti

    Bignè con la ciliegia

    1 ora e 20 minuti + 15 minuti cottura

    Attrezzatura:

    setaccio, frusta, teglia da forno

    Ingredienti:

    200 g di farina

    200 ml di acqua

    60 ml di latte

    50 g di burro

    5 cucchiai di zucchero semolato

    8 uova

    2 cucchiai di farina bianca

    1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata

    1 presa di sale

    Per la crema

    250 g di panna fresca

    40 g di zucchero a velo

    1 bustina di zucchero vanigliato

    Per decorare

    Amarene candite complete di picciolo

    200 g di zucchero

    Torta all’inglese

    40 minuti + 65 minuti cottura

    Attrezzatura:

    setaccio, stampo rettangolare

    Ingredienti:

    200 g di farina

    200 g di burro

    200 g di zucchero

    100 g di cedro candito

    3 uova

    1 bicchierino di grappa

    2 cucchiai di semi di papavero

    Esecuzione:

    Mettete il cedro candito a macerare nella grappa.

    Lavorate il burro con lo zucchero fino a ottenere una crema morbida.

    Uno alla volta, aggiungete le uova.

    Scolate i canditi e incorporateli nel composto insieme con i semi di papavero.

    Aggiungete ora la farina e completate l’impasto.

    Travasate in uno stampo rettangolare e mettete a cuocere nel forno già caldo a 200 gradi.

    Cuocete per 40 minuti, poi togliete la torta dal forno.

    Scalottate la torta e incidetela a rombi, che riempite con le marmellate, alternando i colori.

    Completate, a piacere, con un fondo di codette di cioccolato.

    Cuocete per altri 25 minuti e poi sfornate e sformate.

    Lasciate raffreddare prima di servire in tavola.

    Torta fresca e secca

    35 minuti + 30 minuti cottura

    Attrezzatura:

    setaccio, schiacciapatate, stampo rotondo a bordo removibile

    Ingredienti:

    1,5 tazze di farina

    2 cucchiai di farina di cocco

    4 cucchiai abbondanti di ricotta

    2 cucchiai di miele

    2 kiwi

    1 uovo

    1/2 bustina di lievito

    latte

    mandorle in lamelle

    Esecuzione:

    Setacciate la farina insieme alla farina di cocco e il lievito e raccogliete tutto in una terrina.

    Intridete la farina con l’uovo, la ricotta ammorbidita con la spatola, e il miele.

    Aggiungete per ultima la polpa dei kiwi, passata nello schiacciapatate.

    Amalgamate gli ingredienti aggiungendo, se necessario, un goccio di latte.

    Travasate il composto in uno stampo rotondo a bordo removibile e poi cospargetelo di mandorle in lamelle.

    Cuocete per 30 minuti nel forno già caldo a 200 gradi.

    Sfornate e lasciate intiepidire prima di sformare.

    Torta di banana e ananas

    30 minuti + 50 minuti cottura

    Attrezzatura:

    setaccio, stampo rotondo

    Ingredienti:

    100 g di farina

    100 g di amido di mais

    50 g di panna

    1 banana matura

    80 g di zucchero

    80 g di zucchero grezzo di canna

    80 g di cioccolato

    3 uova

    1 bustina di vanillina

    1 cucchiaino di lievito

    50 g di gherigli di noce

    50 g di nocciole

    5 cucchiai di olio extravergine di oliva

    Per guarnire

    ananas candito

    zucchero grezzo di canna

    Esecuzione:

    Tritate minutamente i gherigli di noce e le nocciole.

    Sciogliete nella panna lo zucchero e la vaniglia.

    Sbattete leggermente le uova e unitele alla panna, aggiungendo anche il trito di frutta secca e il cioccolato fuso.

    Con questo composto, intridete la farina già setacciata con la fecola e il lievito.

    Aggiungete infine l’olio e la polpa della banana schiacciata con i rebbi della forchetta.

    Impastate per amalgamare gli ingredienti e poi travasate in uno stampo rotondo già rivestito con carta da forno bagnata e strizzata.

    Guarnitecon l’ananas candito.

    Cuocete per 50 minuti nel forno già caldo a 180 gradi.

    Sfornate e sformate, quindi decorate con lo zucchero grezzo di canna.

    Torta regina

    35 minuti + 40 minuti cottura

    Attrezzatura:

    sbattitore, setaccio, stampo rotondo, pennelli da cucina

    Ingredienti:

    125 g di yogurt agli agrumi

    80 g di zucchero

    50 g di farina integrale

    50 g di fecola

    2 uova

    1/2 bustina di lievito

    1 bustina di vanillina

    2 cucchiai di limoncello

    sale

    Per decorare

    miele

    farina di cocco

    colorante alimentare giallo

    colorante alimentare rosso

    ciliegie candite

    codette di zucchero colorate

    Esecuzione:

    Rompete le uova in una terrina abbastanza capiente e lavoratele con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, che insaporite con un pizzico di sale.

    Aggiungete alla salsa di uova la farina lasciata cadere a pioggia dal setaccio insieme con la fecola, il lievito e la vanillina.

    Lavorate l’imasto e aggiungete anche lo yogurt e il limoncello.

    Mescolate per amalgamare i sapori.

    Travasate il tutto in uno stampo ben unto e infarinato (o rivestito con carta da forno bagnata e strizzata) e cuocete per 40 minuti nel forno già caldo a 180 gradi.

    Sfornate e fate intiepidire prima di sformare, quindi lasciate raffreddare la torta su una gratella.

    Pennellate la superficie della torta con un velo di miele tiepido.

    Guarnite il cuore della torta con la farina di cocco bianca, ponete in mezzo una ciliegia candita e poi date un tocco di codette colorate.

    Colorate la farina di cocco di rosso, di giallo e di arancio (miscelando i colori) e poi adoperatela per decorare i bordi.

    Tortino di frutta e marmellata

    30 minuti + 45 minuti cottura

    Attrezzatura:

    setaccio, stampo da plum cake

    Ingredienti:

    140 g di farina

    90 g di farina di mandorle

    90 g di burro

    90 g di zucchero

    3 mele renetta piccole

    3 uova

    1 scorza grattugiata di limone

    1 cucchiaino di lievito in polvere

    200 g di marmellata di more

    Per facire

    Crema di burro (1 parte di burro + 1 parte di zucchero)

    mini meringhe

    mini amaretti

    Esecuzione:

    Ammorbidite il burro a temperatura ambiente e poi lavoratelo con lo zucchero per ottenere una morbida crema.

    Uno alla volta, aggiungete i tuorli e, senza smettere di mescolare, aggiungete la scorza di limone e metà della farina di mandorle.

    Aggiungete la farina setacciata insieme con il lievito.

    Per ultimi, inglobate gli albumi montati a neve ben ferma.

    Travasate in uno stampo da plum cake rivestito con carta da forno.

    Spalmate la marmellata sulla superficie della torta.

    Infornate e cuocete per 45 minuti nel forno già caldo a 200 gradi.

    Sfornate e lasciate intiepidire prima di sformare.

    Resecate i bordi dove la marmellata fosse debordata e poi guarnite con la crema di burro, le meringhe e gli amaretti.

    Torta lunga

    Attrezzatura:

    setaccio, stampo a cassetta

    Ingredienti:

    250 g di farina

    80 g di zucchero

    60 g di burro

    50 g di cioccolato fondente

    60 g di cioccolato bianco

    2 cucchiai di pistacchi

    2 uova

    1 scorza grattugiata di limone non trattato

    1 bustina di lievito

    1 bustina di vanillina

    latte

    sale

    Per decorare

    panna

    canditi

    anacardi

    Esecuzione:

    Spezzettate le due varietà di cioccolato e tritate grossolanamente i pistacchi.

    Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi lavoratelo con lo zucchero fino a ottenere una crema molto morbida, alla quale aggiunget le due uova intere.

    Mescolate per amalgamare gli ingredienti.

    Setacciate la farina con la vanillina, il lievito e la scorza di limone.

    Aggiungete il misto alla crema di burro e lavorate con un cucchiaio di legno.

    Insaporite con un pizzico di sale, il cioccolato e i pistacchi.

    Aggiungete qualche cucchiaio di latte per ottenere un impasto morbido.

    Travasate in uno stampo a cassetta e cuocete per 35 minuti nel forno già caldo a 180 gradi.

    Sfornate e lasciate intiepidire prima di sformare.

    Quando la torta è a temperatura ambiente, decoratela con panna, canditi e anacardi.

    Sfoglia farcita

    45 minuti + la cottura del latte condensato + 25 minuti cottura

    Attrezzatura:

    attrezzatura per il bagnomaria, setaccio

    Ingredienti:

    250 g di pasta sfoglia

    400 g di latte condensato

    100 g di cioccolato fondente

  • che peccato avevo un e-mail con il file allegato con delle fotografie divine di almeno una ventine di torte da legarsi le

    baffi,tutta crema e cioccolate,meringhe,panna montata tutto decorate e alla fine ultima foto una sorprese x noi donne.......

    non te la posso mandare perché la devo mandare con un allegato !come si può fare ?

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Torta di noci

    Ingredienti

    500 g di pasta sfoglia (anche già pronta) - 350 g di malto di cereali - 300 g di gherigli di noci - 1 bicchierino di rum

    Preparazione

    Accendete il forno a 180° C.

    Mettete tre quarti della pasta in una teglia da forno che avrete foderato con la carta da forno.

    Mettete un pò d'acqua in un pentolino, portandola ad ebollizione, dopodiché fatevi bollire per pochi attimi i gherigli di noce. Scolateli, asciugateli e tritateli grossolanamente.

    Mescolateli con 250 g di malto ed il bicchierino di rum. Versate il composto sulla pasta.

    Con il quarto restante della pasta sfoglia, formate un disco sottile con cui ricoprirete la torta, avendo cura di pressare bene la pasta ai bordi per non far fuoriuscire la farcitura.

    Cuocete in forno per circa 45 minuti, estraetela e ponetela su un piatto. Mentre è ancora tiepida, versate il malto rimasto sulla superificie della torta distribuendolo su tutta la torta e mettendola per qualche attimo nel forno ancora tiepido per farlo sciogliere uniformemente e colorare ai bordi.

    Note

    Una variante consigliata è quella di sostituire il malto con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    prova con la torta fredda allo yogurt tipo quella della cameo e poi basta garnirla con un po' di frutta e... voilà!

    E' facile e veloce e farai un figurone!

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    io farei una bella crostata di frutta alla crema con frutta come fragole ananas e kiwi

    oppure una torta al caco con panna e nutella

    oppure profiteroles alla crema con colata di cioccolato bianco

    oppure una torta panna e crema chantilly

    un tiramisu'

    crostata al cioccolato bianco

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Una Torta al Cioccolato o alla Frutta! Magari cerca qualche Ricetta su Internet! Di solito per queste Feste i Siti di Cucina danno sempre diverse idee per il dolce! Non a tutti piace la Mimosa, come a te e me, e quindi devono esserci per forza delle alternative!

  • Lalli
    Lv 7
    1 decennio fa

    la mitica cassata siciliana

  • evany
    Lv 5
    1 decennio fa

    vai qui:

    http://www.cibo360.it/cucina/mondo/torta_mimosa.ht...

    se la mimosa non ti piace puoi provare questa:

    http://www.sottocoperta.net/cucina/menu/festa_donn...

    oppure questa , puoi ricoprirla con ciuffetti di crema o di panna.:

    http://www.cibo360.it/cucina/mondo/sacher.htm

    ciao.

  • 1 decennio fa

    potresti fare il pan di spagna e farcirlo cn crema e panna e pezzettini di ananas.Poi potresti decorarla cn dei corandiolini verdi e sopra delle palline di cioccolato gialli. Nei negozi ke vendono decoraizoni per torte, ci sn migliaia di idee, x esempio io ho preso 6 fiori di cioccolato bianco da mettere intorno alla torta e al centro metto delle palline gialle e formo un ramoscello di mimosa ;-)

    Altrimenti potresti fare i bigne al cioccolato bianco e mettere ogni tanto sempre queste decorazioni gialle ;-)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.