Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 1 decennio fa

Consigli Creatina?

Raga ho 16 anni e ogni giorno prendo 3 grammi di creatina monoidratata in una bottiglietta d'acqua? E' giusto assumere cosi la creatina? poi seconda cosa da qui a 3 - 4 mesi vedrò qualke risultato (tipo aumento di massa)? il mister in palestra mi ha consigliato di andarci il luendi il martedi e il giovedi... in modo ce i muscoli riposano...ogni giorno assumo creatina...Voi che dite qualkosa la otterrò?

Aggiornamento:

certo io pure in estate anke se nn andrò in palestra continuero cn addominali, flessioni, e pesi a raffica ke ho a casa...

4 risposte

Classificazione
  • Andy
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Innanzitutto la creatina non e' un farmaco.

La creatina monidratata va presa con l'intento di migliorare le performance e no per aumentare la massa muscolare in quanto tutto quello che metterai su (al massimo 2 kili) sono ritenzione idrica all'interno del muscolo.

Chiarito questo punto fondamentale se la tua intenzione e' di migliorare le performance in palestra ( e' stato ripeturtamente provato che incrementa la forza e il recupero muscolare dopo serie di sforzi) allora il dosaggio e':

Fase di carico di 15-20g al giorno x 5-7 giorni, da suddidere piu volte durante la giornata. E' meglio se assunta con un succo d'arancia o una qualsiasi bibita con zuccheri. Questo perche' l'insulina che viene rilasciata dal corpo in seguito all'assunzione di zuccheri facilita l'assimilazione e le scorte di fosforocreatina.

Fatta la fase di carico di una settimana si proegue con una fase di mantenimento che puo' variare dai 2 ai 5 g al giorno (la quantita' varia dall'esercizio fisico che fai e dalla tua massa magra) x al massimo 6 settimane.

Finito il ciclo si aspetta che la creatina assunta non sia piu in circolo ( al massimo un mese) e si ricomincia.

E' scientificamente provato da milioni di test che in soggetti sani ed in seguito ad una appropriata idratazione non ci sono nessun tipo di disturbi ai reni. Ci sono test che hanno seguito soggetti fino a 5 anni di somministrazione dell'integratore. Problemi piu frequenti sono crampi, diarrea e disidratazione, problemi che comunque con una giusta idratazione posso essere combattutti in facil modo.

Se hai problemi o difficolta di carattere renale ti consiglio di consultare il tuo medico.

Questo e tutto. Ciao.

Per ulteriori info:

# ^ Mayhew DL, Mayhew JL, Ware JS (2002). "Effects of long-term creatine supplementation on liver and kidney functions in American college football players.". Int J Sport Nutr Exerc Metab. 12 (4): 453-60. PMID 12500988. 

# ^ Poortmans, J.R.; Francaux, M. (1999-08-01). "Long-term oral creatine supplementation does not impair renal function in healthy athletes". Medicine & Science in Sports & Exercise 31 (8): 1108-1110. Lippincott Williams & Wilkins, Inc.. Retrieved on 2007-04-12. 

# ^ Kreider, R.B.; Melton, C., Rasmussen, C.J., Greenwood, M., Lancaster, S., Cantler, E.C., Milnor, P. & Almada, A.L. (2004-11-01). "Long-term creatine supplementation does not significantly affect clinical markers of health in athletes". Molecular and Cellular Biochemistry 244 (1-2): 95-104. Springer Netherlands. doi:10.1023. Retrieved on 2007-04-12. 

.

Fonte/i: preparatore atletico
  • 1 decennio fa

certo k la otterrrai però mantieniti in allenamento se no si afflosciano

• Anonimo
    1 decennio fa

Non so a cosa serve...hai 16 anni creatina si prende ogni tanto giusto per...(...) Se insisti prendila solo quando vai ad allenarti. 3 volte o 2 a settimana...ma io sconsiglio comunque....

• Anonimo
    1 decennio fa

no i farmaci vanno presi con coscienza!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.