Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Pan di spagna..aiuto!?

Ciao! Volevo fare questa torta buonissima http://www.dolcicreazioni.it/dc/TortaParadiso%20_%... ma ho qualche difficoltà con il pan di spagna! Ho seguito tutte le istruzioni ma mi si indurisce! Ho provato a diminuire la temperatura e il tempo di cottura ma niente! qualcuno conosce una ricetta per un pan di spagna morbido morbido? o comunque normaleee? :D Oppure se conoscete una ricetta diversa per la Torta Paradiso sono pronta a provarla subito!

Grazie milleee :*

Aggiornamento:

Ringrazio tutte per avermi risposto! siete state gentilissime! Oggi pomeriggio ne provo una (la prediletta! :D ) e poi vi faccio saperee.. ciauz :*

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

nn usciva neanche a me mai soffice abbastanza poi ho provato qst ricetta e....ottimo lavoro, provalo seguendo dettagliatamente le indicazioni...ho usato una teglia a cerniera di 26 cm e mi è venuto fuori un pan dispagna stupendo che ho potuto delicatamente affettare in tre per farcirlo con due strati di crema.

apri 6uova in una ciotola e sbattili con un pizzico di sale con la frusta elettrica, aggiungici 180gr di zucchero e continua ad usare la frusta elettrica per 20 minuti, (fidati ne varrà la pene strare lì a montare per tanto tempo) accendi il forno ventilato a 150°, mescola fra loro 75gr di farina, 75gr di fecola e una bustina di lievito per dolci paneangeli setacciati, mescola poco per volta queste polveri al composto di uova con cucchiaio di legno a mano delicatamente con movimenti dal alto verso il basso altrimenti si smonta il composto e addio risultato. versare il tutto nella teglia imburrata e infarinata per bene, sbattere un paio di volte la teglia piena sul tavolo, mettere in forno e cuocere a 150° per 35minuti senza mai aprire poi aprire e inserire nel apertura un cucchiaio di legno dopo 5 minuti fare al prova dello stecchino, lo infilzi al centro se ne esce asciutto spegni il forno altrimenti continui. lasci la teglia nel forno spento 10 minuti. non avendo una griglia per dolci ho messo una griglia del forno sul tavolo rialzata da due pitti, ti serve perchè la teglia con tt il dolce dovrai uscirla dal forno e capovolgerla sulla griglia così nn sgonfierà e si staccherà meglio, la lasci così per 15, 20minuti, rimuovi ora la teglia e fai del pandispagna ciò che vuoi.... fidati seguendo tt i passaggi il risultato e garantito...l hofotografato ma nn so cm inserirti la foto

• Ingredienti Necessari

* Farina - 75 g

* Fecola di patate - 75 g

* Uova di gallina - 5

* Zucchero - 150 g

Per prima cosa mettete le uova, lo zucchero ed un pizzico di sale in una terrina e, con l'aiuto di uno sbattitore a frusta, sbattete il tutto per almeno 15 minuti, sempre nello stesso senso, fino ad ottenere un composto spumoso, gonfio e di colore giallo chiaro.

A questo punto aggiungete la farina e la fecola di patate mescolate insieme, versandole nel composto tramite un setaccio per far si che non si formino grumi.

Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo, facendo attenzione a non smontarlo.

Imburrate e infarinate per bene una teglia rotonda a cerniera e versate l'impasto al centro dello stampo livellandolo per bene.

Fate preriscaladare il forno a 150° e infornate il vostro pan di spagna per almeno 40 minuti senza mai aprire il forno.

• 1 decennio fa

vai sul sito www.gennarino.org ne ho trovata una fantastica!

ma ricordati che le cose fondamentali sono che tu lavori a lungo uova e zucchero con le fruste, almeno 20 minuti ma anche 30, inoltre che tu lavori l'impasto sempre nello stesso verso ok? poi magari attenta a non farlo cuocere troppo forse ti si indurisce xkè lo secchi troppo nel forno.

• 1 decennio fa

Ho visto la ricetta è mi sembra un pò sproporzionata:

Per il pan di spagna ricordati che per ogni uovo va 50 gr di farina:

3 uova separate (bianco montato a neve a parte)

75 gr di amido

75 gr di farina 00

150 gr zucchero

1/2 bustina di lievito

Mescola tutti gli ingredienti e solo alla fine aggiungi i bianchi d' uova montati a neve (devono essere a temperatura ambiente no frigo) aiutandoti con una spatola delicatamente stando un pò attenta a non smontarli troppo.

Nella teglia già imburrata e infarinata versa il tutto e cuoci con forno già preriscaldato (no termoventilato) a 170 ° per circa 1/2 ora.

Fai raffreddare e poi lo togli dalla teglia e non aprire mai il forno durante la cottura.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

montare 10 albumi d uovo con

50gr dizucchero+vanilina+buccia di limone

50gr di acqua tiebida

A PARTE

montare 10 albumi d uovo con175gr di zucchero+succo di limone

aggiungere il primo impasto e mischiare sempre nello stesso modo.

aggiungere

180gr di farina +

180gr di amido di mais+

1bustina di lievito per dolci

mischiare bene il tutto

ed infornare a 185 gradi per30-40 minuti

ALLE FARINE PUOI AGGIUNGERE 75GR DI CACAO AMARO E PUOI FARE ANCHE LA TORTA AL CIOCCOLATO

------------CIAO-----------------

• 1 decennio fa

Facile facile...

Ingredienti per il Pan di Spagna: 10 uova - 250 gr di zucchero - 270 gr di farina.

Montare le uova con lo zucchero fino a farle diventare gonfie e spumose.

Aggiungere la farina e mescolare dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

Versare in uno stampo con i bordi alti, in modo che il Pan di Spagna venga abbastanza alto per poter essere svuotato in parte delle sue molliche che verranno usate per decorare.

Cuocere a 180°C. per 30-35 minuti.

• 1 decennio fa

la ricetta che hai fatto nn è pan di spagna, ma è pasta biscotto .....

io per fare il pan di spagna uso per ogni uovo 50 grammi di farina e 50 grammi di zucchero e il pan degli angeli..... (cuocere a 180° per 20/25 minuti a forno preriscladato, ma nn ventilato altrimenti si asciuga troppo; se vuoi puoi mettere anche meno zucchero).

questa è la torta paradiso che faccio io...

puoi farla o così o puoi copiare solo il pan di spagna.

INGREDIENTI:

120gr FECOLA DI PATATE

5 UOVA

2 BICCHIERINI MARASCHINO

200gr ZUCCHERO A VELO

QUALCHE CUCCHIAIATA ZUCCHERO VANIGLIATO

PREPARAZIONE:

SBATTERE I TUORLI IN UNA CASSERUOLA CON LO ZUCCHERO A VELO E LO ZUCCHERO VANIGLIATO. METTERE PER POCHI MINUTI LA CASSERUOLA IN UN’ALTRA DOVE BOLLE L’ACQUA PER FAR SCIOGLIERE BENE LO ZUCCHERO; DOPO AVER TOLTO LA PENTOLA DALL’ACQUA SI AGGIUNGONO IL LIQUORE E LA FECOLA DI PATATE. POI UNIRE GLI ALBUMI MONTATI A NEVE E SI VERSA L’IMPASTO IN UNA TORTIERA.

CUOCERE A FORNO MODERATO.

LA TORTA CUOCE RAPIDAMENTE.

BUON LAVORO!!!!!!

fammi sapere com'è venuta.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.