Carenza di ferro?

sono un paio di settimane ke mi si sono infiammati gli angoli della bocca, credevo si trattasse solo di labbra screpolate, ma da ieri ho iniziato a sentire un po' di stanchezza generale e ho notato di avere le unghie un po' + fragili del solito, ke si spezzano facilmente... non ho cambiato le mie abitudini alimentari ma ho appena superato un periodo di stress per gli esami universitari (che mi ha stancato molto) ....

Ho fatto una ricerca su internet su questi sintomi e ho letto ke può essere mancanza di ferro..

Sono sempre stata un po' anemica ma negli ultimi esami del sangue il ferro risultava a posto... cosa può essere?

e se fosse mancanza di ferro, cosa bisogna aumentare nel'alimentazione? sono efficaci le vitamine che si comprano in farmacia?

Aggiornamento:

per i primi 2 utenti che mi hanno risposto: siete proprio dei pardaballe, certo ke quando la gente ha bisogno se a rispondere siete voi 2 fa anke in tempo a crepare... complimenti per la superficialità se proprio volevate i 2 punti ve ne regalavo io 100 gratis.

Aggiornamento 2:

per tritaballe: scusami, solitamente non sono permalosa ma in questa situazione non mi sembrava molto il caso di ironizzare, per carità apprezzo il gesto, xò quando si tratta di domande ironiche vanno bene anke risposte tali, ma data la serietà della domanda, scusami ma non mi sembrava proprio il caso...vista anke la categoria che ho scelto per la mia domanda......eppure ne faccio di domande ironiche xkè quando ne faccio una seria in cui realmente ho bisogno di sapere la risposta ci deve essere qualcuno pronto a ironizzare?? guarda potevi farmelo su qualunque altra delle mie domande ma nella categoria malattie e disfunzioni no daiii!!

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

probabilmente è quello che mangi. Per quanto riguarda il ferro non fissarti con l'anemia. Tutti ti dicono di mangiare più carne rossa, ecc....L'ho fatto anch'io, ma non giova, anzi....pensa che mi affaticava il fegato e quindi mi sentivo più debole. Mangia verdura, ma soprattutto frutta che ti aiuta ad assorbire il ferro in altri alimenti. Non esagerare col caffé e alcolici. Quindi segui un'alimentazione equilibrata. Lascia perdere compresse e integratori. Mangia bene e vedrai che starai meglio. Ciao!!!

• 1 decennio fa

...sarà sicuramente il periodo degli esami che ti ha affaticata troppo..però come dici tu può certamente trattarsi anche di carenza di ferro...che si manifesta anche con improvvisi giramenti di testa e come capita a te con stanchezza....tu cerca di mangiare più carne uova..insomma alimenti che mettano energia e che alzino il ferro...e fai anche un controllo....ma oltre tutto questo la miglior cura e svagarsi un pò in compagnia degli amici!!!!;)...ciaoooooo..kisss!

• Anonimo
    1 decennio fa

prima di tutto dovresti eseguire un asideremia per controllare a quant'è.

perchè se l'abbassamento è considerevole, recuperare solo con l'alimentazione sarebbe deleterio, almeno per i primi tempi necessita farmaci

con la sideremia non si scherza

• 1 decennio fa

SPINACI???!! ma state scherzando guardate che braccio di ferro è solo un cartoneanimato! gli spinaci contengono ferro ma non assorbibile dall'uomo! l'unico alimento che contiene ferro utilizzabile è la carne! baci

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

non usare medicine...mangia tanti spinaci e tanta carne di cavallo!!!è utile, davvero...io avevo lo stesso problema e ho rimediato così...ciao ciao

• 1 decennio fa

SI

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.