Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportAttività all'apertoAttività all'aperto - Altro · 1 decennio fa

Vorrei fare canottaggio......?

Mi sembra uno sport completo e divertente che permette di passare del tempo in mezzo alla natura.

A quali benefici fisici porta questo sport?

Praticandolo a livello amatoriale quanto tempo richiede nell'arco della settimana?

Aggiornamento:

Intanto grazie.

Vado con un collega....

ma secondo te andando 1 - 2 volte a settimana x circa 2-3 ore se ne traggono dei benefici?

Perchè faccio nuoto ma vorrei cambiare

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ho tutte le risposte che vuoi sul canottaggio..

Inanzitutto è uno sport completo che ti permette di utilizzare tutti i muscoli sia in modo aerobico che anaerobico e quindi ti permette di migliorare la tua potenza e anche la tua resistenza in quanto mira a ingrossare muscoli e cuore a differenza di altri sport che fanno o l'uno o l'altro.

in base all'età si divide in varie categorie: Allievi A-B-C, Cadetti, Ragazzi, Junior, Senior B (under 23), Pesi Leggeri (entro i 72,5kg.), Senior A (oltre i 72,5 kg.), Master (oltre i 26 anni e con almeno un anno lontano da competizioni sportive).

Per quanto riguarda il canottaggio a livello amatoriale il discorso resta invariato ma ovviamente non gareggiando è irrilevante.

Questo sport a livello agonistico richiede molto tempo ed è composto da 11,12 allenamenti settimanali difficili da compiere da una persona non allenata.

A livello amatoriale dipende dalla società di appartenenza.

Solitamente i costi di iscrizione sono bassi se non inesistenti. E' necessario un certificato di sana e robusta costituzione. Non è consigliato a chi ha ginocchia fragili e problemi con la schiena.

Avrei tante cose da scrivere ma come si fa?...

Io se fossi in te lo farei.. dopo un mese di allenamento ti senti già un'altra persona..

Se non il canottaggio fai comunque qualche sport..fa sempre bene!

Il contro del canottaggio è che se esci in barca da solo potresti anche annoiarti, cosa che non accade se esci in gruppo!..

In bocca al lupo!. anzi..come si dice tra persone di mare.. In "cu -lo" alla balena.. RISP. Speriamo che non "ca gh i"

• Dany
    Lv 6
    1 decennio fa

bello sport,completo e avvincente..c'è un'unica pecca: MASSACRANTE!!!!

un mio amico lo praticava quando andavamo insieme alle superiori e faceva 12 allenamenti a settimana..aveva libero solamente il giovedì mattina e la domenica pomeriggio!!!se lo vuoi praticare bene devi attenerti a un ciclo mostruoso di allenamenti che comprendono 4 allenamenti di corsa per la resistenza (lui faceva 20 km la mattina alle 6) 4 allenamenti di potenziamento in palestra e 4 allenamenti di canottaggio..ovviamente dove lo faceva lui erano abbastanza seri e alcuni suoi compagni sono andati a italiani e europei..

• Anonimo
    1 decennio fa

allora io ti consiglio CANOA perchè io faccio canoa è lo sport + completo + divertente (ma anche faticoso) k abbia mai provato e ti giuro k ho sperimentato che il canottaggio (come la canoa) bisogna praticarlo regolarmente sennò il tuo corpo sente lo squilibrio di "quando sei allenato" e "quando non sei allenato" .. Mio fratello Faceva e sottolineo FACEVA canottaggio ma quando gli ho detto che volevo provare anche io canottaggio lui mi ha detto "Piuttosto fa canoa che è simil ema moolto + bello"

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.