Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereMangiare e bere - Altro · 1 decennio fa

Sabato ho un cena per amici cosa cucino?

Ciao sabato ho degli amici a cena , cosa posso cucinare, e la prima volta che vengono a cena, e vorrei fare qualcosa di buono ma non troppo complicato, io avevo pensato di fare un insalata russa e delle torte salate di pasta sfoglia, mi date delle idee per i ripieni delle torte salate? e dopo che mi consigliate di cucinare? un primo o secondo ? una pasta al forno? oppure vorrei fare una bella teglia di carne e patate ke ne dite? e che carne fare? qualcuno ha anche una bella ricetta di insalata russa?

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao...io ti do un consiglio per la pasta sfoglia, al posto di fare la torta fai dei salatini...tagli i quadrati piccoli e poi li ripieghi su se stessi oppure fai dei mini fagottini. Come ripieni salsiccia, tonno, mozzarella, prosciutto e panna, wurstel, ricotta e spinaci e anche cioccolato...con la pasta sfoglia della torta salata metti dei quadratini di cioccolato con riso soffiato che nel forno si scioglie...sono fantastici! Da quando mi è venuta questa idea la torta non la faccio più! Gli amici del mio ragazzo ne vanno pazzi, è un buon antipasto! Come secondo ti consiglio patate al forno e arrosto, prendi un taglio senza grasso e aggiungi della panna e delle spezie in cottura...se vuoi fare il primo vanno bene le lasagne! Magari aggiungi qualcosa per arricchirle un pò...questi sono piatti classici per gli ospiti ma sono sempre buonissimi e non fai mai brutta figura! Buona cena :-p

• Anonimo
    1 decennio fa

fai la pizza ha sempre successo e magari qualche sfogliatina

• 1 decennio fa

Per gli antipasti puoi fare quello che ti hanno suggerito gli altri e cioè anzichè la torta fai piccole sfoglie.

Ma se vuoi un secondo di carne veloce, leggero (visto che è una cena) e buonissimo ti consiglio gli involtini di carne lacerto al forno.

Ingredienti:

1Kg di fettine di Lacerto

200 gr di porchetta affumicata e affettata

200 gr di svizzero affettato O provola dolce

olio

sale

prezzemolo

aglio

aromi vari

burro

pan grattato

1-disponi la fettina di carne sul piano di lavoro e metti sopra in ordine una fettina di porchetta, una di formaggio e una piccola noce di burro e arrotola senza chiudere con i stuzzicadenti o filo vario

2-mescola in una ciotola con bordi alti l'olio con il sale e gli aromi e bagna l'involtino

3- prepara il pan grattato con formaggio grattuggiato, aglio tritato, prezzemolo tritato e sale. Passa l'involtino bagnato d'olio qui e mettilo direttamente nella teglia facendo attenzione che la chiusura sia verso il basso.

4- cuoci per circa 20 min a 220 °

e buon appettito!

• Anonimo
    1 decennio fa

allora per la cena puoi fare un mix di antipasti come affettati misti, mozzarelline, bruschette, olive ascolane, zeppoline salate e tartine. Il primo lo eviterei perchè sarebbe troppo, di secondo ti propongo scaloppine di pollo al limone con insalata mista, oppure al curry con patate al forno, altra opzione fettine di manzo impanate sempre con patate. Come chiusura per chi avesse ancora fame delle verdure grigliate e formaggi e una bella macedonia con gelato

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Lalli
    Lv 7
    1 decennio fa

visto che fai le torte salate è meglio che fai la carne con le patate, invece della pasta. per la torta ti suggerisco un ripieno di funghi e/o carciofi, ricotta e prosciutto cotto

• 1 decennio fa

1 Verifica che non ci siano vegetariani (siamo in tanti anche se non lo urliamo in giro per rispetto a chi ha altre idee)

2 Vai su Vegan Ricette trovi per tutti i gusti a, anche per carnivori più o meno consapevoli

comunque per una bella figura:

_ stuzzichino/antipasto leggero (libera la fantasia!)

_ primo non molto "carico" ma saporito tipo spaghetti aglio e e olio

_il secondo deve essere il pezzo forte (dipende dai gusti, che puoi intuire, dei tuoi commensali)

_ un dolce o gelato con spumantino per dessert non guastano mai!

io sono astemio ma un bianco fresco con antipasto e primo

ed un rosso (se non cucini pesce) con il secondo sono OBBLIGATORI

ciao

e good luck

• 1 decennio fa

Io farei un piatto unico dopo un antipasto vario.

Riso Pilaf con spezzatino di manzo, polo al curry e mandorle, lenticchie o ceci al sugo. Verdure pastellate e fritte o pomodori ripieni. Per dolce un buon strudel di mele o una panna cotta. Ottimo vino mi raccomando....... Buon appetito...

• 1 decennio fa

potresti fare una torta salata alle zucchie, formaggio, prosciutto cotto e uova, è facilissima tagli le zucchine e rondelle, il formaggio e dadini, il prosciutto puoi metterlo a dadini o a fette e le uove l asbatti con un po si dale e di grana grattuggiato...altreni uno strato di zucchine con uno di formaggio e di prosciutto, alla fine cospargi con le uovo sbattutte e inforni x 30 min il gioco è fatto...

l'insalata russa io la faccio così...compro la miaonese perchè quella non mi viene mai, poi taglio a dadine carote, patate e le metto a cuocere in acqua bollente salata insieme ai piselli, una volta cotte le verdure le lascio raffreddare e poi le mischio con la maionese e metto i frigor...

come primo potresti cucinare una pasta al forno pasticciata con besciamella, prosciutto, formaggio, ragu...oppure delle lasagne...oppure degli gnocchi al ragu...

come secondo potresti fare un arrostino con patate al forno, oppure del vitello tonnato con un pò di insalata mista...

di dolce un bel tiramisu o una costata...

spero di essereti stata d'aiuto...

• Anonimo
    1 decennio fa

io ti consiglierei di fare la pizza...se non la sai fare e ti va bene l'idea dimmelo ke ti scrivo la ricetta....ciauuuu

• 1 decennio fa

Io ti consiglio di preparare dei carciofi indorati e fritti e poi ripassati al forno con imbottitura di prosciutto e mozzarella sono semplici da preparare i carciofi glia taglia ti a fettine li trovi al banco surgelati poi prepari un battuto di uova meglio 4 un po di farina e friggi .Vedrai che delizioso contorno.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.