rowenna ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

qualcuno sa dirmi perchè avviene la gravidanza isterica alle cagnoline?

10 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Nei gruppi di canidi selvatici (iene e licaoni, per esempio) si assiste ad un interessante fenomeno: all’epoca dei calori si accoppiano e si riproducono solo le femmine di grado elevato nella linea gerarchica le quali sono anche quelle deputate, nel branco, a procacciare il cibo. Le altre femmine del gruppo si sincronizzano sul calore ed a circa quaranta giorni producono latte che viene assunto dai cuccioli delle femmine dominanti durante l’assenza per le battute di caccia. Si assiste così ad un vero e proprio fenomeno di "adozione dei cuccioli da parte di balie". Anche nelle cagne domestiche si verifica un fenomeno analogo a meno che non vengano sterilizzate con asportazione delle ovaie (ovarioisterectomizzate) e i "sintomi" delle femmine che presentano una pseudogravidanza sono vari e tendenti a simulare i comportamenti della femmina nel post partum ed in allattamento. La cagna si comporta a tutti gli effetti come se avesse una cucciolata da accudire; la cagna provvederà allora a preparare il nido, tenderà a girare per casa con giocattoli e pupazzetti di peluche che simuleranno i cuccioli, soffrirà di inappetenza o al contrario, di un appetito vorace (polifagia), potrà avere episodi di vomito e diarrea e soprattutto aumento del volume delle mammelle con produzione di latte. Questo fenomeno è legato ad un alta concentrazione nel sangue dell’ormone progesterone ed alcuni Autori riportano che questa condizione possa predisporre la cagna alla comparsa di tumori della mammella. La terapia della pseudogravidanza si effettua in quei casi in cui si rischi una mastite o quelli nei quali il comportamento della cagna venga considerato ossessivo e quindi intollerabile. La terapia consiste sostanzialmente nell’uso di farmaci antiprolattinici, farmaci che antagonizzano l’ormone prolattina responsabile della produzione lattea. A questa terapia si può associare una terapia comportamentale: vanno infatti rimossi tutti gli oggetti che nell’animale risvegliano l’istinto materno e determinano un’accentuazione dell’impulso a coltivare le cure ai cuccioli finti, la cagna andrà portata fuori più volte al giorno per distrarla; si possono associare sedativi se l’animale si presenta agitato e spray o unguenti dal gusto sgradevole per evitare i fenomeni di autosuzione. Fra gli effetti collaterali dei farmaci antiprolattinici, il più importante è che possono indurre vomito

• Anonimo
    6 anni fa

Per curare rapidamente le cisti ovariche raccomando di seguire questo semplice metodo http://cistiovariche.toptips.org/

E' davvero sorprendente la velocità e la semplicità con cui è possibile sbarazzarsi di quelle fastidiose cisti!

• 1 decennio fa

Solo nella cagna dopo il calore si hanno concentrazioni di progesterone così elevate da essere sovrapponibili a quelle della gravidanza....

In altre parole, il progesterone che è l'ormone principe della gravidanza, è molto elevato nelle cagne dopo il calore, anche non si sono accoppiate. Questo ormone determina anche le turbe comportamentali tipiche delle gravidanza isterica e può favorire la piometra.

Non centrano nulla le cisti ovariche (come ha scritto qualcuno).

• 1 decennio fa

Ciao, "la gravidanza isterica", è un comportamento atavico, presente in qualche cagna, non in tutte, anche ai giorni nostri. Serve a preservare una cucciolata in caso muoia la madre, le cagne appartenenti allo stesso branco, le cosiddette "zie", con la gravidanza immaginaria impediscono la morte dei cuccioli allattandoli. Le cagne che svolgono un'intensa attività fisica, agonistica magari, difficilmente vanno incontro a questo disturbo che crea sovente mastiti, disturbi comportamentali e alla lunga tumori alle mammelle.

Ciao, buona giornata

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ciao,

il perchè esattamente non lo so, ma per esempio io prima di sterilizzare la mia gattina ho deciso di farla partorire almento una volta, dovrebbe così evitare una gravidanza "falsa" ... credo sia semplicemtente un istinto materno che crea i problemi!

• Anonimo
    1 decennio fa

PERCHE' SENTE IL BISOGNO DI ACCOPPIARSI,QUESTO PUO' AVVENIRE DA UN ANNO IN SU' LA GRAVIDANZA ISTERICA E' PERICOLOSA QUANDO ACCADE O SI DEVE FARE ACCCOPIARE AL SUYCCESSIVO CALORE O STERILIZZARE QUESTO PER FAR CHE NON GLI VENGANO TUMORI

• 1 decennio fa

no, mi dispiace non lo so anche le mie ogni tanto l'hanno avuta...la mia bassotta con il primo calore ....mi dispiace, mi ricordo solo che il veterinario mi diceva di comprarle l'olio canforato e massaggiarle la pancia con quello in modo che il latte andava via

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao..sn d'accordo con laura...il fatto della gravidanza isterica di una cagnolina e anche dovuto dal fatto che ha bisogno di sentirsi mamma...e come un istinto...baci

• 1 decennio fa

bè, i cani specie le femminuccie non al primo ma dal secondo calore avrebbero bisogno di accoppiarsi almeno una volta..se così n naccade,o anche in alcun icasi se accadesse..loro nel momento del calore inscenano una gravidanza..sono molto sensibili..

Purtroppo molte cagnine vanno incontro alle gravidanze isteriche...

i sintomi sono diversi da cane a cane....

portala a fare un controllo e se non hai in programma cucciolate magari puoi pensare alla sterilizzazione.

Oppure chiedi al vet dei palliativi contro i sintomi.

Ricorda che però le gravidanze isteriche spesso ritornano...cioè sono recidive perchè dipendono come ti ho detto prima alla personalità del cane (o sensibilità...non so come chiamarla)...ciao!

• Anonimo
    1 decennio fa

il motivo è uno solo:le cisti ovariche,che vengono riconosciuti erroneamente dall'organismo come corpi lutei dando il via ad un processo di gravidanza. uguale in tutto e per tutto a quello naturale:la cagna si comporta come se dovesse partorire,addirittura produce latte,diviene irrequieta...e ti dico di più,se le gravidanze isteriche si ripetono ti consiglio la sterilizzazione,perchè sarà una cagna a rischio piometra,un'infezione dell'utero pericolosa...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.