Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneParole e giochi di parole · 1 decennio fa

E' corretto dire qualora volesse o qualora voglia?

In una frase del genere "qualora ....... rispondere al nostro invito", quale delle due forme è corretta?

17 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    cambia il tempo verbale

    io metterei volesse

    ma anche voglia va benissimo

  • dipende dal tempo della proposizione principale. se è un tempo principale(cioè presente o futuro) usa QUALORA VOGLIA. se è un tempo storico(imperfetto, passato remoto ecc..) usa QUALORA VOLESSE.

  • 1 decennio fa

    Popa de Popis, come andavi al Classico? In bici? "Lo volessi ancora bene"? ma per favore!

    Comunque la risposta è volesse.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    entrambi

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    qualora è sempre seguito dal congiuntivo. Entrambe le forme sono corrette. Voglia è congiuntivo presente. Volesse è congiuntivo imperfetto.

  • 1 decennio fa

    entrambe sn corrette ma e meglio dire volesse

  • 1 decennio fa

    volesse

  • Anonimo
    1 decennio fa

    qualora volesse , anche se, pensandoci , qualora voglia non è sbagliato

  • 1 decennio fa

    è corretto dire qualora volesse

  • Anonimo
    1 decennio fa

    qualora volesse ... è corretto

  • 1 decennio fa

    la prima: qualora volesse

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.