Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

desidero una ricetta da utilizzare con la macchina ALICE, pane senza glutine,ovviamente. grazie.?

Ho comprato la macchina ALICE ed è ottima per preparare il pane in casa. Vorrei ora utilizzarla con farina senza glutine e pertanto mi serve una precisa ricetta. Grazie.Mi trovo la farina BI-AGLUT, comprata in farmacia. Mi serve una precisa ricetta onde far il pane con la macchina ALICE.

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    PANE DI CIRCA 700 g.

    -Acqua 290ml

    -Olio 1 cucchiaio (olio di oliva o exra vergine non cambia niente)

    -Sale 1 cucchiaino

    -Farina Shar MIX B 390g.

    -Lievito di birra 1/3 abbondante (Quello della casa LIEVITALIA si chiama LIEVITAL)

    -Zucchero 1 cucchiaino

    -PROGRAMMA "BASE" E IL PROGRAMMA che c'è gia installato sulla macchina ALICE SUL DISPLEY DEVE APPARIRE 1 - 2:53 COSI COME FIGURATO QUI!!! (2:53 è LA DURATA)

    -DORATURA "SCURA"

    PANE DI CIRCA 700 g.

    -Acqua 290ml

    -Olio 1 cucchiaio (olio di oliva o exra vergine non cambia niente)

    -Sale 1 cucchiaino

    -Farina DS 390g.

    -Lievito di birra 1/3 abbondante (Quello della casa LIEVITALIA si chiama LIEVITAL)

    -Zucchero 1 cucchiaino

    -PROGRAMMA "BASE" E IL PROGRAMMA che c'è gia installato sulla macchina ALICE SUL DISPLEY DEVE APPARIRE 1 - 2:53 COSI COME FIGURATO QUI!!! (2:53 è LA DURATA)

    -DORATURA "SCURA"

    PANE DI CIRCA 900 g.

    -Acqua 360ml

    -Olio 1 cucchiaio (olio di oliva o exra vergine non cambia niente)

    -Sale 1 cucchiaino e 1/2

    -Farina DS 500g.

    -Lievito di birra 1/2 abbondante (Quello della casa LIEVITALIA si chiama LIEVITAL)

    -Zucchero 1 cucchiaino

    -PROGRAMMA "BASE" E IL PROGRAMMA che c'è gia installato sulla macchina ALICE SUL DISPLEY DEVE APPARIRE 1 - 3:00 COSI COME FIGURATO QUI!!! (3:00 è LA DURATA)

    -DORATURA "SCURA"

    INDICAZIONI DA SEGUIRE ALLA LETTERA COME PROCEDURA VALIDA PER TUTTI E

    TRE I TIPI DI RICETTE, FATE ESATTAMENTE COME VI SCRIVO QUI.

    Allora, quando compri la macchina, insieme in dotazione, ti viene dato un BICCHIERE in plastica, con la MISURAZIONE IN "ml"quindi sopra nelle ricette, troverai scritto le misurazioni in "ml" è un CUCCHIAIO in plastica con due forme, una più LARGA, che quella si intende come CUCCHIAIO è una più SRETTA, che quella si intende come CUCCHIAINO,quindi nelle ricette sopra indicate, troverai scritto CUCCHIAIO E CUCCHIAINO è sai già quale devi usare.

    Allora, gli INGREDIENTI delle RICETTE le devi buttare dentro il contenitore della macchina ALICE nel seguente ordine di SCALETTA come sono state ELENCATE sopra, rispettando i DOSAGGI ASSEGNATI ad ognuno,quando arriverai a buttare la FARINA nel contenitore della macchina ALICE ti verrà la forma di una montagnina, a questo punto con un DITO,fai un BUCHINO un pò PROFONDO nel centro, sopra la FARINA,successivamente prendi il LIEVITO è usando il dosaggio riportato come indicato sulle RICETTE,se c'è scritto 1/3 ABBONDANTE prenderai 1/3 ABBONDANTE,è lo dividi a metà,la prima metà,la prendi è con le dita la devi SBRICIOLARE nel BUCHINO (CIOE FARE A PEZZETTINI IL LIEVITO)una volta che hai buttato la prima metà di LIEVITO SBRICIOLANDOLO,ci butti SEMPRE DENTRO IL BUCHINO e quindi SOPRA IL LIEVITO,1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO,poi prendi l'altra metà che ti è rimasta è sempre SBRICIOLANDOLA CON LE DITA la butti dentro il BUCHINO SOPRA LO ZUCCHERO,a questo punto fai PARTIRE LA MACCHINA PREMENDO IL TASTO "AVVIO"partirà con l'impasto è subito dopo che è partito l'impasto,quando vedi che si è iniziato a COAUGULARE,ti rimarrà attaccato alla parete del RECIPIENTE un po di pasta,te che fai,ALZANDO IL COPERCHIO DELLA MACCHINA,con una SPATOLINA DI PLASTICA,ALTRIMENTI SI GRAFFIANO LE PARETI INTERNE ANTI ADERENTI,la stacchi è POI CHIUDI IL COPERCHIO,a questo punto la MACCHINA LA DEVI LASCIARE LAVORARE,durante la LAVORAZIONE emetterà dei SUONI,ma è NORMALE NON PREOCCUPATEVI,MI RACCOMANDO,NON APRITE MAI IL COPERCHIO DELLA MACCHINA DURANTE LA LAVORAZIONE fino a quando non ha FINITO TUTTO IL CICLO DI LAVORAZIONE,la durata è quella che c'è scritta sul DISPLEY 2:53 (2 ORE è 53 MINUTI) E IL PANE è PRONTO... BUON APPETITO....!!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

    Un'ottima soluzione, diciamo moderna, per preparare facilmente il pane in casa è usare una "macchina del pane". Io ho preso la moulinex che sembra essere il leader nella produzione e vendita di questo tipo di elettrodomestico. Fa del pane molto buono addirittura puoi andare a dormire e svegliarti con il profumo del pane caldo. Non male… ;)

    Ti lascio il link di Amazon dove puoi vedere caratteristiche e prezzi dei vari modelli (ripeto io ti consiglio il moulinex, ho guardato bene le recensioni e mi sembra il migliore e poi usandolo posso dire di essermi trovato bene). Ecco il link http://j.mp/1GQ8aAv

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Innanzi tutto ti consiglio un'alta marca di farina perchè quella è particolarmente ''gessosa''...comunque 300gr di farina un cucchiaino raso di sale..lievito di birra sciolto in acqua tiepida e....la macchinetta non l'ho perchè impasto il tutto in un recipiente lasciando l'impasto un poco più liquido..quindi segui la procedura come da istruzioni della stessa.Ah per la farina senza glutine a volte è bene aggiungere un pò di olio per farla legare bene.Buon appetito...

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.