rudy.card ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

Illuminazione per piante...?

Ho un acquario da 75 litri netti circa, e, con l'ausilio di un impianto di erogazione di CO2 a bombola, un substrato di torba e la somministrazione standard di concime e fertilizzante, sto cercando di trasformarlo in un mini-acquario olandese (ossia molte piante e pochissimi pesci). Ho già alcune piante:

2 Anubias Nane, 1 Cryptocoryne Wendtii, 1 Microsorum Pteropus, 1 Bacopa Caroliniana, 1 Vallisneria Spiralis ed 1 Micranthemum Umbrosum.

La domanda è molto banale:

Considerando la capacità dell'acquario, per non far morire le mie pianticelle può bastare un'unica lampada neon da 25W?????

Grazie a tutti in anticipo!!! XD

Aggiornamento:

Si, la mia lampada è un neon da 25W t8...

Ma dove posso trovare dei neon t5 della stessa lunghezza di quello che ho otra??? E gli attacchi vanno bene lo stesso o bisogna cambiarli???

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

si puo bastare pero' considera anche la durata dell'illuminazione potresti aumentare anche il numero delle ore di esposizione... altrimenti se non ti soddisfa lo spettro della luce, in commercio ci sono lampade che offrono maggiori qualità di illuminazione e costano chiaramente di piu ... la tecnologia si chiama t5 non indichi se hai dei tubi t8 ti parlo della differenza poi ti regoli tu ciao

LAMPADE ED ILLUMINAZIONE T5 E T8

la differenza è nella dimensione del tubo e nella migliore qualità e luminosità..

la t8 ha un diametro dei tubi di 26 mm

la t5 ha un diametro dei tubi di 16 mm

la t5 è lo sviluppo piu recente nel settore dei tubi fluorescenti oltre che nella dimensione sopra descritta, offrono una maggiore intensità luminosa in confronto ai soliti tubi fluorescenti t8.

offrono il 150% di luce in piu e consumano il 30% in meno, e durano il doppio NATURALMENTE COSTANO DI PIU'..

Fonte/i: esperienza personale
  • 1 decennio fa

la risposta di gerardo è sempre su eccezionali livelli ed aggiungo che gli attacchi t5 e t8 non sono compatibili

• 1 decennio fa

anch'io ho diciamo lo stesso problema,solamente che a differenza di te ho un 60lt BIRBA POSEIDON e un neon da 15W T8.Vorrei mettere un'altro neon da 15W T8 ho gia la predisposizione,ma vorrei tanto sapere di questi neon T5,dicono che son migliori,se sono uguali o se cambiano solo di diametro???Quindi se solo di diametro e la lunghezza è uguale potrei anche mettere il T5 al suo posto o no???

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.