miko ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

Ho un acquario 60*30*30 e vorrei aumentare l'illuminazione che è di soli 15W.Che mi consigliate di fare???

Il mio negoziante mi ha detto di non aggiungerne altri sennò rischio di bruciare le piante...ma non esiste la regola (almeno)del 0.5W per ogni litro?Quindi un'atro neon da 15W nn farebbe male o no?Le piante che ho sono:anubias barteri nana,anubias nana bonsai,echynodorus ozelot verde,glossostigma elatinoides,egeria densa mazzi,cabomba caroliniana....per i pesci a breve li metterò perchè l'acquario è stato avviato 24 giorni fà!!!

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

come ti hanno gia detto hai delle piante in antitesi cabomba e egeria densa abbisognano di costante fertilizzazione e intensa luce mentre le anubias vogliono poca luce, il problema lo risolveresti comunque mettendo delle lampade di qualità sostituendo il neon in dotazione con uno della JBL o un altra marca valida con uno spettro piu ampio ad esempio potresti passare da un sistema t8 ad un sistema t5 NON DICE CHE SISTEMA HAI quindi te ne parlo cosi poi ti regoli ciao

LAMPADE ED ILLUMINAZIONE T5 E T8

la differenza è nella dimensione del tubo e nella migliore qualità e luminosità..

la t8 ha un diametro dei tubi di 26 mm

la t5 ha un diametro dei tubi di 16 mm

la t5 è lo sviluppo piu recente nel settore dei tubi fluorescenti oltre che nella dimensione sopra descritta, offrono una maggiore intensità luminosa in confronto ai soliti tubi fluorescenti t8.

offrono il 150% di luce in piu e consumano il 30% in meno, e durano il doppio NATURALMENTE COSTANO DI PIU'..

Fonte/i: esperienza personale
  • 1 decennio fa

Cambia negoziante.

L'anubias va benissimo con poca luce, ma echynodorus, egeria e cabomba ne richiedono tantissima.

• 1 decennio fa

evita di fare questo perchè potresti recare danno all'equilibrio dell'acquario..... e comunque senti prima in un negozio specializzato!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.