?
Lv 5
? ha chiesto in Mangiare e bereMangiare e bere - Altro · 1 decennio fa

Cos'è la bevanda SPUMA che si beve in toscana?Perchè al sud non è diffusa?

Aggiornamento:

Quindi se devo chiederla al bar,devo dire che voglio una cedrata?!.....pensavo chissà cos'era...sono delusa ;)

Aggiornamento 2:

scusate ma è cedrata o aranciata...sono 2 cose ben diverse

11 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Mettiamo in chiaro le cose: la spuma è una cosa, la cedrata un'altra!

La spuma è una bibita gasata a base di aromi e zucchero ed ha un colorito marroncino pallido, un po' come the diluito.

In veneto una volta era molto diffusa, ore molto meno ed i giovanissimi nemmeno se ne ricordano!

• lella
    Lv 6
    1 decennio fa

Esistono almeno un paio di aziende che ancora la producono: la Spumador e la Paoletti e le varianti più comuni sono la classica (bionda), al cedro, all’arancia e al bitter. Sembra poi che le persone di una certa età, legate alla tradizione del loro tempo, ancora la chiedano mischiata a mezzo bicchiere di vino. Ciao

• la spuma nn è ne la cedrata ne l'arancita.....e una bevanda gassata dolciastra di colore giallo grano ed ha un sapore molto dolce ora io nn ti so dire gli ingredienti ma penso che ci sia zucchero cmq penso che la puoi trovare anche tu è molto buona ma nn ha nulla ache fare con quello che ti dicono perchè io la bevo in caso se ho una bottiglia ti diro gli ingredienti

• 1 decennio fa

Fino a qualche anno fa son riuscito a rigustarla grazie a case quali Tomarchio e Ciappazzi (io sono di Messina).

Credo che la produzione non sia mai stata interrotta: sarà che dalle mie parti la richiesta della clientela è ancora molto forte.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

In F.V.G. la spuma non è cedrata né aranciata! è una bevanda gassata a sé, dolcissima (a me non piace), roba da anziani (la bevevano mia mamma e mia nonna quando andavano al mare negli anni 50!), cmq esiste ancora e, come ti hanno detto altri, la marca + conosciuta è la Spumador.

Non so di cosa sia fatta...

• lollo
    Lv 5
    1 decennio fa

In triveneto la spuma è la cedrata, ma posso ipotizzare che significhi altre cose in altre regioni (un po' come l'orzata, da paese a paese cambiano gli ingredienti!)

http://it.wikipedia.org/wiki/Spuma

• 1 decennio fa

La spuma la trovi in vendita anche al supermercato, assomiglia vagamente alla coca cola e, la più diffusa è di marca Spumador. A me non piace

• iva
    Lv 5
    1 decennio fa

io sono del Veneto, è per me la spuma è tipo un aranciata un po' leggera che trovi nei bar "da vecchietti"... quanti pareri diversi ho letto... boooooooh! ciao

• 1 decennio fa

sono due cose diverse perche c'è spuma bionda e cedrata...comunque non ho capito nemmeno io che differenza c'è quando lavoravo al bar

• Anonimo
    1 decennio fa

La Spuma è la cedrata :p

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.