Andrea ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 1 decennio fa

x1 terrario,k era un acquario,è necess qlk foro davanti o è suff tenere il coperchio con una strutt aperta?

MI SPIEGO MEGLIO: per pogona baby, le dimensioni sono 100x30x40, questo terrario che sto allestendo parte da un acquario e di conseguenza non ha alcuno foro frontalmente come alcuni terrari, ho pensato quindi di tenere il coperchio, appositamente costruito in legno, quasi totalmente aperto x consentire la totale respirazione, montando una zanzariera metallica di modo che non esca l'animale. ora mi chiedo se è strettamente necessario avere dei fori nella parte frontale. contate che cmq essendo grosso un metro di aria ne entra dall'alto! grazie 10 punti al migliore

Aggiornamento:

MI SPIEGO MEGLIO: per pogona baby, le dimensioni sono 100x30x40, questo terrario che sto allestendo parte da un acquario e di conseguenza non ha alcuno foro frontalmente come alcuni terrari, ho pensato quindi di tenere il coperchio, appositamente costruito in legno, quasi totalmente aperto x consentire la totale respirazione, montando una zanzariera metallica di modo che non esca l'animale. ora mi chiedo se è strettamente necessario avere dei fori nella parte frontale. contate che cmq essendo grosso un metro di aria ne entra dall'alto! grazie 10 punti al migliore--

x maddalena. la henrylawsonii che è la pogona che prenderò io ha bisogno di 26-29° zona fredda e 38° zona calda, col coperchio forato come ho fatto le temperature si raggiungono tranquillamente. uso spot da 100 e x zona fredda tappetino riscaldante.

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao, non si può modificare un acquario in questo modo.

La pogona com tu già saprai...ha bisogno di una temperatura particolare, essendo un sauro desrticolo ha bisogno di una zona del terrario che arrivi ad avere anche 35 gradi(alcuni consigliano anche di più). ti dico questo perchè ti assicuro che con il coperchio aperto non otterrai mai una temperatura così alta.

il mio consiglio è di farti aiutare magari da un vetraio di tagliare dal vetro due prese d'aria sui lati corti: una in alto, una i basso mettendoci poi una griglia che non fa passare insetti da pasto e pogona stessa.

solo così garantisci un buon ricircolo dell'aria e una temperatura corretta per la salute dell'animale!!!!

se ti serve altro contattami

il terrario del mio geco è fatto così, e anche quello della mia elaphe!

per i camaleonti il discoso è diverso.

:o)

• Anonimo
    1 decennio fa

è ok!

• 1 decennio fa

Non è necessario il foro centrale ma la circolazione ideale d'aria prevede sempre due lati forati, uno più alto ed uno più basso. In tal modo, l'aria avrebbe un ricambio più veloce.

Fonte/i: allevo anfibi e rettili...li adoro
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.