Peppe ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

L'acqua bolle prima con il coperchio o sensa?

Ciao a tt.

ho avuto un diverbio con un amico qualche giorno fa.

Io sostengo che l'acqua (per cuocere la pasta) bolle prima con il coperchio perchè il calore non di disperde, ma lui è convinto del contrario in quanto l'acqua che evapora "sbatte" contro il coperchio(come si può notare dalle goccioline che si formano) e si raffredda invece di evaporare via.

CHI DEI DUE HA RAGIONE?

21 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Hai ragione tu!

    Cmq che problemaaaaa...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    L'acqua bolle prima col coperchio, ma non per una questione di calore, bensì di pressione! Quindi hai comunque ragione tu e non il tuo amico.

    Al contrario di quanto qualcuno qua sopra ti ha detto, se aggiungi il sale ci mette più tempo a bollire :))

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    l'acqua bolle prima in una pentola chiusa da un coperchio perchè la temperatura di ebollizione viene raggiunta in un tempo più breve!

    Il coperchio infatti fa in modo che l'acqua non evapori in quantità grandi come per l'acqua in una pentola senza coperchio poichè le goccioline che si formano sul coperchio (all'interno) tendono a riformare i legami idrogeno tra le molecole d'acqua e quindi la temperatura di ebollizione verrà raggiunta prima

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    !! allora io faccio un alberghiero di queste cose ne dovrei sapere ! "spero" XD!! allora l'acqua bolle prima con il coperchio! xchè trattiene il calore al posto di andar via!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    naturalmente hai ragione tu! se metti il coperchio alla pentola l'acqua bolle più velocemente...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    bolle prima cn il coperchio!!! il tuo amico ha sgarrato =) ciaoo

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    hai ragione tu!

    il discorso fila perfettamente... e quel poco di vapore acqueo che si condensa nel coperchio non è sufficientemente freddo e soproattutto è troppo poco per rallentare l'ebolizione dell'acqua. considerando anche il fatto che resta quasi tutto nel coperchio e non ricade nell'acqua calda!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Mi dispiace per il tuo amico ma hai ragione tu

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Hai ragione tu. Il vapore che se ne va sottrae calore. Nella pentola a pressione dove il vapore non esce si raggiungono temperature superiori a 100°.Chi ha detto che bolle prima col sale ha detto una cavolata.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Luna D
    Lv 5
    1 decennio fa

    hai ragione tu!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.