fare foto per inserzioni ebay?

vorrei qualche suggerimento per ottenere delle belle foto di orologi e gioielli da vendere su ebay, per il ritocco uso adobe photoshop, vorrei usare lo strumento bacchetta magica per eliminare lo sfondo, ma durante la selezione spesso mi porta via anche un pezzo del mio soggetto, la mia fotocamera è una canon ixus 75, in altre parole mi piacerebbe ottenere foto simili a quelle sui cataloghi dove si vede ben illuminato solo il soggetto e lo sfondo bianco, mi sarebbe utile anche qualche link di qualche sito dove si possa imparare a fare questo tipo di foto

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Quello che ti serve è un ministudio per per poter eseguire fotografie di prodotti.

Non pensare che possa essere una cosa complessa e costosa, al contrario è abbastanza semplice, basta seguire i concetti base della "product photograpy":

- luce morbida e diffusa

- sfondo uniforme

- TREPPIEDE o cavalletto

Per allestire un ministudio fotografico a costi veramente bassi puoi procedere come segue:

- trova una zona abbastanza ampia, come per esempio il tavolo da pranzo o una porzione libera di pavimento

- utilizza un telo (un lenzuolo stirato senza pieghe va benisimo) e fallo cadere in modo da formare uno sfondo curvo, puoi usare un manico di scopa e due sedie per tenere su la parte alta, atttento che non si formino pieghe

- posiziona l'oggetto da fotografare al centro dell'area piana del telo

- puoi posizionare una o più lampade ad illuminare il soggetto, avendo l'accortezza di mettere davanti (NON SOPRA, MI RACCOMANDO; DAVANTI, lascia sempre la possibilità al calore di uscire) un leggero tessuto tipo viscosa bianca, in merceria lo trovi a metri, costa poco; questo serve ad ammorbidire le luci ed a creare ombre poco distinte

- posiziona la macchina sul cavalletto (è fondamentale ne esistono anche di piccolissimi per macchine compatte a prezzi ridicoli) il più vicino possibile al soggetto, pèer usare meno zoom possbile

- con lo zoom aggiusta finemente l'inquadratura, lascia meno spazio bianco che puoi, ma tieni un po' di margine

- regola la macchina sovraesponendo di 1 o 2 stop

- metti a fuoco e scatta

- in photoshop apri il tuo file con il metodo Camera Raw, in alto trovi l'icona di un contagocce bianco, usa lo strumento e clicca sullo sfondo, la tua foto verrà bilanciata come colore e luminosità

- apri la foto e salvala

In alternativa, se devi vendere tanti oggetti, ti consiglio l'acquisto di un ministudio compatto della lastolite, si chiamano cubelite. Costanop un pochino ma danno risultato eccellenti con pochissimi sforzi

Spero di esserti stato utile

• 1 decennio fa

la tua macchina non è esattamente l'ideale

metti l'oggeto su uno sfondo bianco o nero, non solo perchè ti verrà più facile ritagliarlo ma anche per i riflessi sull'oggetto stesso

usa una buona illuminazione, se non hai lampade da studio usa il sole (non diretto)

non usare il flash

per ritagliare il soggetto usa il lazo non la bacchetta magica, ci metti più tempo ma hai risultati migliori

rifai questa domanda nella sezione fotografia che qua si parla di programmazione

su flickr e in molti siti trovi tanti consigli sulla macro fotografia

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.