Quali sono le cause del declino politico, sociale e culturale dell'Italia?

Intendiamoci, che il nostro sia un paese in cui non v'è più una forza politca degna di tale nome (ovvero con un sostrato ideologico portante) in cui le leve del potere sono detenute da beoti ignoranti ed in cui la corruzione (nel senso etico e non solo giuridico del termine) è diffusa ampiamente in tutti gli... visualizza altro Intendiamoci, che il nostro sia un paese in cui non v'è più una forza politca degna di tale nome (ovvero con un sostrato ideologico portante) in cui le leve del potere sono detenute da beoti ignoranti ed in cui la corruzione (nel senso etico e non solo giuridico del termine) è diffusa ampiamente in tutti gli strati sociali è un dato di fatto. Così come mi sembra sia un dato di fatto che il declino italiano sia iniziato già a metà degli anni 80 del secolo appena passato, e quindi non sarebbe scientificamente corretto addebbitarne la colpa a questo o quel governo degli ultimi anni (o meglio penso che le cause siano più profonde, e non solo poltiche). Tenendo conto che, a parer mio, credo di avere delle risposte su questa sorta di "notte della Repubblica" quello che vi chiedo è quali siano, a parer vostro, le cause del crepuscolo dell'italia.
p.s.il primo che mi risponde "è colpa dei comunisti" o "è colpa di berlusconi", non solo lo segnalo ma lo mando aff.an.***** ;)
13 risposte 13