Sargon6 ha chiesto in Computer e InternetSoftware · 1 decennio fa

Chi mi dà dei consigli su come suddividere in partizioni un disco rigido?

Ho acquistato un disco rigido da 320GB e vorrei suddividerlo in partizioni, ma non l'ho mai fatto, perciò vi chiedo:

1) Quanto dovrebbe essere grande la partizione contenente il sistema operativo?

2) Quante partizioni è possibile fare nel medesimo disco rigido?

3) mi consigliate un software gratuito per fare le partizioni?

Grazie per la collaborazione.

Aggiornamento:

Attualmente il disco rigido non ha partizioni, ed ho già installato il sistema operativo al suo interno. Se eseguo una partizione, dovrò reinstallare tutto il sistema operativo?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

start>impostazioni>pannello di controllo>strumenti di amministrazione>gestione computer>gestione disco...

non hai bisogno di nessun software!

la dimensione delle singole partizioni è a tua discrezione ma, ricorda che quante più partizioni farai tanto maggiore sarà lo spazio complessivo perso...

con un 320Gb ti sconsiglio sopra le tre partizioni.

• Rapido
    Lv 5
    1 decennio fa

Mi sa che se hai già formattato l'intero disco con un'unica partizione, per non perdere ciò che hai già installato devi usare un programma apposito.

• 1 decennio fa

Ciao, dunque ti consiglio per il sistema operativo di lasciargli almeno 20 giga.

Per tutte le altre puoi farne quante ne vuoi naturalmente nn devi superare (ma questo windows nn lo consente) lo spazio del disco.

Per farle nn devi usare nessun tipo di prg, ma le fai direttamente da windows.

La prima la fai quando istalli windows la prima volta nella schermata iniziale di istallazione quando ti chiede dove istallare il sistema operativo, in quel punto devi dirgli di fare una partizione primaria di 40 giga.

Una volta istallato windows su quella partizione istalla tutti i tuoi driver di sistema poi apri strumenti di amministrazione scegli gestione disco, troverai una parte di disco da formattare e quindi scegli di fare un'altra partizione da giga voluti, formattala e poi continua a crearne quante ne vuoi dandogli automaticamente il nome o lettere di unità.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.