Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 1 decennio fa

Devo acquistare un aspiratore centrifugo per il ricambia d'aria e devo sceglierne l'orientamento?

L'orientamento è da intendersi in gradi e anche in senso orario o antiorario ma non ho idea di cosa sia e di quale debba scegliere!

Aggiornamento:

La portata è di 450mcubi/h ed è abbastanza per quello di cui ho bisgno. La pressione totale è 28mmh2o e devo espellere aria pulita (passa anche attraverso un filtro che oppone un po' di resistenza e per questo penso che un po' di prevalenza o pressione mi faccia comodo).

X Tacco: ti ho mandato una mail con un link che magari potrebbe farti capire meglio cosa intendo per orientamento e GRAZIE MILLE per la tua risposta: ho passato ore su google senza trovare nessun aiuto e stavo iniziando a disperarmi!

2 risposte

Classificazione
  • Tacco
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

La domanda è troppo vaga. devi precisare:

1 - il volume del locale nel quale deve avvenire il ricambio;

2 - mc/h = ricambi/ora necessari;

3 - che cosa devi espellere (umidità, vapori nocivi, etc.).

I ventilatori/aspiratori centrifughi hanno forte prevalenza (velocità di spinta) e ridotta portata: non servono assolutamente per il ricambio di aria.

Temo perciò che ti abbiano informato male: quel che serve a te è un ventilatore a pale elicoidali (bassa prevalenza, alta portata).

Presumo che quel che tu chiami "orientamento" sia l'inclinazione delle pale, che varia appunto in funzione dei dati che hai omesso, mentre il senso di rotazione è sempre destrorso, guardando l'albero del motore.

Cmq, affidati ad un fornitore serio e competente (trovi aiuto presso fornitori per imprese agricole e di allevamento).

Se sei di Torino ti posso fornire qualche indirizzo

• 6 anni fa

Le centrifughe fanno benissimo alla salute. Io ho comprato recentemente questa centrifuga http://j.mp/110pcuq

E' un prodotto che consiglio, facile da pulire, robusto e fa delle centrifughe buonissime!!! L'ho scelto su Amazon perché era il prodotto più venduto e con le recensioni migliori. L'ho cercato nei centri commerciali ma poi ho deciso di comprarlo online. Il prezzo è accessibile con un ottimo rapporto qualità prezzo. Ovviamente i prodotti superprofessionali costavano di più ma per le mie esigenze questa andava benssimo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.