Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaCredito · 1 decennio fa

L'uso spropositato che si fa del credito al consumo non vi fa dubitare che molti non sanno cosa sia?

Secondo me molti confondono il credito al consumo con il pagamento rateale....

Giusto a titolo di esempio, ma le differenze sono tantissime, lo sapete che se comprate qualcosa e poi il venditore non ve la consegna, siete comunque obbligati a versare mensilmente le rate pattuite alla società finanziaria che ha erogato il prestito?

Aggiornamento:

Hai fatto benissimo Fusion, anche perchè sai quanti ne fregano con la dicitura "Finanziamenti a costo zero"

11 risposte

Classificazione
  • ela
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Per credito al consumo si intende il credito per l’acquisto di beni e servizi (credito finalizzato) ovvero per soddisfare esigenze di natura personale (ad esempio: prestito personale, cessione del quinto dello stipendio) concesso ad una persona fisica (consumatore). Il credito al consumo può assumere la forma di dilazione del pagamento del prezzo dei beni e servizi acquistati ovvero di prestito o altra analoga facilitazione finanziaria....

esiste anche una forma di tutela dei diritti del consumatore nei confronti del finanziatore del credito, in caso di inadempimento del fornitore del bene o del servizio. Viene in particolare previsto che, dopo aver richiesto senza successo l’adempimento al fornitore, il consumatore può agire nei confronti del finanziatore (banca o intermediario finanziario) nei limiti del credito concesso, a condizione che costui abbia un accordo con il fornitore che gli consenta di avere l’esclusiva per la concessione del credito ai clienti del fornitore (art. 42 del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, di seguito Codice del consumo).

per αℓiciαiиthєbox ♫♪ piranha

A) Il diritto di adempimento anticipato

Il consumatore ha facoltà di adempiere in via anticipata o di recedere dal contratto senza penalità; non è ammesso il patto contrario. Se il consumatore esercita la facoltà di adempimento anticipato, ha diritto a un’equa riduzione del costo complessivo del credito.

In particolare, l’equa riduzione del costo complessivo del credito comporta che il consumatore è tenuto al pagamento del capitale residuo, degli interessi e altri oneri maturati fino a quel momento e, se previsto dal contratto, al pagamento di un compenso per il creditore non superiore all’uno per cento del capitale residuo.

Nel caso di restituzione anticipata, l’importo del capitale residuo da restituire, qualora non sia evidenziato nel contratto, si determina quale somma del valore attuale di tutte le rate non ancora scadute e rimborsate alla data della restituzione; il tasso di interesse da utilizzare per il calcolo delle somme dovute è quello vigente all’epoca dell’adempimento anticipato per la determinazione degli interessi a carico del consumatore. Informazioni utili in merito alle condizioni del rimborso anticipato possono essere desunte dal documento di sintesi che deve essere trasmesso al consumatore almeno una volta all’anno.....

continua quindi, se ti necessita, ad utilizzare i pagamenti rateali, tenendo presente questo....

Fonte/i: banca d'italia
  • 1 decennio fa

e se posso dare un consiglio state sempre bene attenti al TAEG, che è l'indicatore dell'effettiva percentuale di interessi che andate a pagare, comprese spese di assicurazione, apertura pratica e tutti i costi accessori che normalmente vengono sottaciuti al cliente ma che vengono firmati per accettazione al momento della stipula del contratto (quelle scritte microscopiche per capirsi). Inoltre, se posso permettermi, prestate molta attenzione alla clausola per la legge sulla privacy dove, con una sola firma, autorizzate il trattamento dei dati personali sia per fini interni al finanziamento, sia per fini pubblicitari o di comunicazione a terzi, altrimenti comincerete a ricevere telefonate e opuscoli pubblicitari a iosa. Nel caso scrivete chiaramente nel primo spazio disponibile che NON autorizzate il trattamento dei dati per finalità promozionali o per comunicazione ad aziende terze. Scusa Stu la prolissità ma in certe situazioni più info si hanno e meglio è

• 1 decennio fa

dio mio come ti sei svegliato economo stamattina....tesoro è lunedì mattina, relax take it easy......

• con l'andamento economico italiano, tra qualche mese molti piangeranno.............................

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • AAA
    Lv 7
    1 decennio fa

Io sono al sicuro, coi contratti che mi fanno al lavoro, non mi fa credito nessuno, quindi...

Comunque non ne farò mai più, per estinguere il mio debito con Findomestic ho dovuto sborsare un sacco di soldi in più e solo perché l'ho fatto in anticipo, ma scusa, non si paga di più se saldi in ritardo? Che tristezza!!!!

Ora compro se ho i soldi, sennò aspetto di averli!

Ciaoooo

• 1 decennio fa

bravi ragazzi, fate girare queste informazioni!!!

e come dice fusion,

OCCHIO AL TAEG!

• bret
    Lv 4
    3 anni fa

A me piacciono un po' in generale i dialetti, forse il napoletano e il torinese non mi fanno proprio impazzire. according to alcuni che hanno scritto sopra: non è che tutti i milanesi hanno l. a. puzza sotto al naso, non si può generalizzare, è uno stupido luogo comune di chi non vede al di là del suo naso; e non è che tutti quelli del nord sono freddi e snob e quelli del sud sono tutti amorevoli e passionali, smettiamola con questi stupidi stereotipi according to piacere. according to pattuz: quindi noi del nord siamo tutti brutti cattivi, freddi, insensibili e voi siete tutti dei simpatici bonaccioni ospitali, calorosi e dal cuore immenso? modesta l. a. ragazza.. e ancora, according to cecilio cipressi: all'insegna del pregiudizio e dello stereotipo da ignorante, qualcuno potrebbe offendersi eh...

• 1 decennio fa

io infatti non ho idea di cosa sia!

• Anonimo
    1 decennio fa

Accendo una stellina per divulgare l' informazione, molto utile che si sappia il più possibile.

• Anonimo
    1 decennio fa

.....ah la società finanziaria se presta soldi, li rivuole (molto semplice)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.