Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

rampicanti...!?

ciao a tutti nella mia nuova casa avrò a disposizione 2 pareti in muratura (il lato corto del mio garage fa angolo con la parete dietro del garage del mio vicino che ci ha dato il permesso di usarla come meglio crediamo)...le pareti sono di 3 metri circa e fanno un angolo di 90° nello spazio creato in quell'angolo c'è il gazebo...vorrei mettere dei sostegni per rampicanti su quelle pareti ma quali rampicanti mettere?mi piacerebbe qualcosa che faccia fiori ma ho un problema...sono allergica alle punture delle api quindi capite che rimanere nel gazebo potrebbe essere un incubo per me con dei fiori tipo glicine o gelsomino...dite che delle rose rampicanti attirano meno le api?avete altre idee?

metto un disegno per farvi capire meglio...

[IMG]http://i166.photobucket.com/albums/u102/kry_foto/g...

Aggiornamento 2:

no ma la mia è diventata una vera e propria fobia...come sento un ronzio vado nel panico...dopo l'ultima puntura un'ape mi ha rincorso per tutto il cortile fino a che non mi ha punto forse avevo un profumo che le piaceva non so...ma da quella volta panico se mi pungono rischio grosso quindi meno api ci sono meglio è....non so se mi spiego...ho anche gli incubi di notte...e pensare che con le api ci ho sempre giocato da bambina non ero allergica...

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

prova con il rampicante che si chiama solanum fa fiori azzurri e non attira le api l'importante che sia riparato non molto al freddo.

• 1 decennio fa

Le api vanno in qualsiasi fiore quindi non ne esiste uno più o meno giusto per il tuo problema, c'è da dire che io ho continuamente a che fare con le api soprattutto in primavera quando èil periodo miglire per il miele, ma non mi hanno mai pizzicato perchè a meno che non ne schiacci inavertitamento non aggrediscono l'uomo come possono fare le vespe, quindi alla fine della fiera devi decidere se rischiare o non rishiare, le specie consigliate sopra vanno tutte bene ma una specie poco frequentata dalle api è la bouganvillea.

• 1 decennio fa

il gelsomino sarebbe la pianta perfetta poi cmq si attira api ma non troppe e poi ad inizio estate fine primavera...........sarebbe perfetta perchè rimane sempreverde e ti isola dai vicini..................cmq se vuoi puoi usare anche delle rose ma sinceramente non sono molto belle legate nel gazzebo....................puoi mettere dei cliematis che non attirano api ma i clematis coprono pochissimo cioè è come non averli.............io ti sonsiglio la vite americana assieme al clematis così hai la bella fioritura in primavera estate e poi in autunno hai le belle foglie rosse della vite............

• 1 decennio fa

Usa il gelsomino, rimane sempreverde, i fiori durano 1 mese circa, (generalmente maggio o giugno). Quanto alle api, se non le disturbi volutamente vedrai che ti ignoreranno, hanno più interesse a raccogliere il polline.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.