Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

ma è vero ke i vestititini per i cani fanno male al loro pelo?

quando è stato molto freddo e ho dovuto per forza portarmi dietro i miei maltesini ,tremavano nel vero senso della parola DAL FREDDO,così gli ho comprato un maglioncino di lana.....

ho fatto male secondo voi?

11 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Io e mia sorella siamo allevatrici di maltesi e di queste storielle ne sentiamo tutti i giorni. La gente pensa che un cane non soffra il freddo, specialmente se ha il pelo lungo, e quindi crede che la scelta di mettere ai cani dei maglioncini sia una degradazione dell'animale. Secondo questa gente il fatto di coprirli é solo perché rispondano ad una necessità estetica nostra. NON É AFFATTO COSÌ.

Tutti i cani soffrono sia caldo che il freddo. Le razze nordiche hanno pelo e sottopelo approntato in modo naturale dalla selezione di madre natura in modo che possano sopportare temperature molto basse, meglio di altre razze. Ho detto "sopportare meglio", non é che queste povere bestiole se vengono lasciate a temperature troppo basse per lungo tempo non moriranno assiderate come qualsiasi altro essere vivente in certe condizioni.

Per tornare al discorso maltesi, questa razza ha sì il pelo lungo, ma essendo originaria del bacino Mediterraneo, ha sottopelo non molto fornito, di conseguenza soffre per le temperature basse. Non é un cane nativo dei climi freddi.

Se i tuoi cagnolini soffrono per il freddo coprili, anche tu vorresti esserlo se congeli. Il pelo non si rovina, non gli vengono strane malattie o altre castronate che ogni tanto gente che non ne capisce niente dice. Non avere paura degli sguardi della gente che ti prende per un aliena se li copri, essi non possono capire, tu che ami i tuoi piccoli sì.

I miei li copro quando fa freddo, non solo, hanno delle scarpine termiche quando devono camminare sulla neve o il ghiaccio. Non lasciatevi influenzare da tipi che hanno finta compassione per i vostri animali perché sono convinti che li stiate maltrattando. Chiedete loro se uscirebbero senza coprirsi o senza le scarpe anche a solo 15°C?

Noi ai nostri abbiamo addirittura sferruzzato dei maglioncini su misura prendendo come modello uno acquistato qualche tempo fa.

Non lo fai di certo per deridere/ridicolizzare i tuoi cagnolini o per fargli del male, anzi è per il loro bene e perché non soffrano.

Morale della favola: i miei cani non soffrono il freddo, sono in salute, non perdono il pelo, non hanno dermatiti, raffreddori o chissà cos'altro. HAI FATTO BENISSIMO.

• 1 decennio fa

non ho mai sentito questa cosa!

no, non fanno male al pelo, e contrariamente a chi pensa che il cappottino del cane sia un vezzo del padrone, in realta` e` indispensabile soprattutto per i cani piu` freddolosi che patiscono gli sbalzi di temperatura tra il caldo di casa ed il freddo fuori. li proteggi dal freddo ed eviti mal di pancia e futuri problemi alle articolazioni. certo poi ci sono cagnetti che non patiscono affatto, e allora meglio lasciarli "nature", ma se il cane trema, non ha senso non coprirlo!

• angel
    Lv 5
    1 decennio fa

assolutamente no! io x il mio shit zu ho un armadio pieno di cappottini. nn rovinano il pelo ne la cute e' come se ti metti tu un cappello in testa, mica ti cadono i capelli! io li uso regolarmente ho cappotti, maglioncini di lana e magliette di cotone x primavera e autunno. la mia vet. lo vede sempre e nn mi ha mai dette niente se nn ke se potesse mi manderebbe in giro lui vestita da babbo natale...hihihi!

• 1 decennio fa

no nn penso io ho un coliee e qui da me diinverno fa freddo e gli metto il vestito ma ha sempre il pelo poi dipende dal tessuto del vestitino

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

hai ftt bene..i cani dal pelo corto hanno + freddo...e vanno coperti....cmq x proteggerli è una cs.....da "vestire" tanto x è un'altra!!! c sn xsone ke i cani li agghindano come se fossero alberi di natale!!!!! poveretti!!

• cate
    Lv 4
    1 decennio fa

Ma no,che non fanno male-alcune razze gli piacciono di Più altre di meno, comunque se ai tuoi maltesi gli piace indossarlo hai fatto bene,stai solo attenta al tessuto,e magari porta i maltesi con te la prossima volta quando li compri cosi vedi bene la misura e un tessuto che non gli da fastidio!mica noi usciamo senza giacca quando fà freddo....

• 1 decennio fa

no,i vestitini nn rovinano ne la pelle ne la cute del cane ma devi stare attenta al tessuto che utilizzi infatti i cani,come noi,potrebbero riscontrare irritazione o allergie dal tipo di tessuto sbagliato..ma è solo un irritazione quindi basta che quando ne noti una cambi tessuto...sono troppo buffi i cani con i vestitini!!! io ho due bassotte e quando metto loro l'impermeabile quando piove sono troppo tenere!!!!!!!!!!!un bacio!

• Anonimo
    1 decennio fa

Hai fatto benissimo, non dar retta a quelli che si vergognano di mettere cappottini ai cani!

chissà poi cosa c'è da vergognarsi: è solo fare del bene al proprio cane!!! Ciao! : )

• Anonimo
    1 decennio fa

no... però secondo me il cane si vergogna... alle mie quando piove siccome hanno il pelo lungo metto l' impermeabile... e come le chiamo e vedono cosa ho in mano fanno una faccia come per dire "ma vacci te in giro con quel coso lì!!!!!! "

• 1 decennio fa

no.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.